La persona, l'altro e la danza degli specchi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La persona, l'altro e la danza degli specchi

La persona, l'altro e la danza degli specchi

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Ama il prossimo tuo come te stesso" e' uno degli insegnamenti piu' toccanti che ritroviamo nel Vangelo.

Cristo e la samaritana al pozzo, Francesco Fernandi detto l'Imperiali
Cristo e la samaritana al pozzo, Francesco Fernandi detto l'Imperiali

 

Gesu' con questa espressione tende a soverchiare ogni forma di separatismo sociofilosofico, aprendo gli orizzonti alla ridefinizione dell'altro. L'altro e' il prossimo, colui che con il termine fratello tende a smussare gli angoli di ogni supposizione e preconcetto di estraneita'.

Conoscendo l'altro, avvicinando l'altro, noi entriamo in noi stessi e nella comprensiobe piu' profonda. L'altro e' in rapporto alla persona come l'io al Se'. L'altro non e' che una percezione astratta, uno specchio illusorio che finisce col proiettare il panorama illeggibile dell'individuo. L'individuo si fa persona nel momento in cui accoglie l'altro in una ralazione empatica che ha il potere di scalfire ogni barriera. L'empatia e l'accoglienza gettano le basi al sentimento di compassione che, a differenza di quanto generalmente riteniamo, non e' congiunto al senso di pieta'. In quanto tale, questa difatti esige un'osservazione dall'alto e quindi una collocazione su altri piani. Andando oltre il confronto diretto, la compassione consente invece al singolo di entrare nell'altro abbattendo il muro materico.

La fisica quantistica attualmente ha conseguito traguardi di rivoluzione ed evoluzione del Pensiero prima impensabili, circa la definizione di materia. La materia diversamente da quanto si pensasse e' vuota e definita dalle frequenze delle onde energetiche che, vibrando, ogni singola particella trasmette. Su queste basi ogni dogmatico concetto di forma in rapporto alla materia viene giu' come fosse una maschera sovrapposta alla natura delle cose alterata dalla ragione che coglie solo aspetti del reale disgregati tra loro.

Ragione deriva infatti da razio=porzione che impedisce di comprendere il Tutto e ogni suo singolo elemento nella completezza che lo contraddistingue. 

Attraverso l'enunciazione del su specificato insegnamento, il Gesu' storico cede il passo ala sua controparte iniziatica rivelando il senso delle Scritture. I Vangeli gnostici possono quindi essere in virtu' di cio' intesi come un'estensione tramite il linguaggio metaforico della parabola, dei contenuti presenti nei Vangeli canonici.

La sofferenza in riferimento all'espressione principe su citata, non sarebbe altro che il mancato e spontaneo scivolamento nell'altro e in se stessi. La resistenza provocata da una discordanza di frequenze impedisce il conseguimento di quell'armonia, altra cosa rispetto al concetto classico e dogmatico di equilibrio inteso come stasi. Non siamo difatti che luce danzante che illumina ed espande i vuoti della nostra origine.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001