Poesia e autenticita' del Natale
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Poesia e autenticita' del Natale

Poesia e autenticità del Natale

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'unica forma di silenzio che l'uomo dovrebbe conoscere è quella dell'adorazione e del raccoglimento.

Poesia e autenticità del Natale
Poesia e autenticità del Natale

 

Ogni Natale è un nuovo inizio. Dio entra nella storia e rompe annualmente la ciclicità ordinaria. Il Natale è epifania, manifestazione concreta dell'Essere Supremo la cui scintilla alberga in ognuno di noi. Il Natale è fuori dal Mito e la nascita del Figlio splendente è annunciata dalla Cometa che spazza via il non ritorno concepito dalla razionalità umana. La Cometa è il simbolo della luce per eccellenza che permea il Cosmo e lo unifica in una lode luminosa. Il Natale coincide con l'inizio del Tempo che non consta di una banale rievocazione ritualistica, ed è quidi la concretizzazione dell'Evento che cambia la Storia.

Nel ciclo di vicissitudini umane la forza rigeneratrice dell'evento di Nascita trapassa le tenebre e diviene garanzia del riscatto dell'uomo dalle condizioni di negatività che lo perseguitano. Il Natale è sovversione nella sua forza trascendente che raccorda i contrari e rompe ogni schema. C'è dolcezza nel Bambino concepito nella grotta di ogni cuore. Tale evento offre la certezza che ogni passaggio è possibile a iniziare dall'individuo e dalla sua forza intrinseca capace di coinvolgere un'intera comunità. Tale forza, animata, si fonda sulla consapevolezza di poter cambiare le sorti solo affidandosi alle note del Cosmo che invitano a guardare oltre l'ordine prestabilito delle cose.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001