FORMIA (LT): conclusione del 'Corso di nutrizione pediatrica'

 FORMIA (LT): conclusione del 'Corso di nutrizione pediatrica'

FORMIA (LT), il 22 e 23 novembre si è tenuto il primo corso di nutrizione pediatrica con un numero elevato di partecipanti

I partecipanti, tutti professionisti interessati all’argomento hanno potuto trovare nuovi spunti concreti per capire anche le dinamiche alimentari dei bambini, che se lasciati senza criterio davanti all’eccesso nutritivo e senza guida nell’educazione dei cibi e della loro qualità, possono solo inevitabilmente andare incontro all'obesità.

L’obesità oramai è sempre più presente, tanto da essere oggi diventata una vera malattia. Il corso si è naturalmente soffermato su questi dati importanti e significativi, cercando di dare importanza ai numeri ma cercando anche di capire come si è potuto arrivare a tale conseguenze nonostante le campagne salutistiche delle istituzioni. Cercare di capire dove questa comunicazione ha sbagliato è stato uno degli argomenti più discussi, ma cercare di capire anche come trovare una soluzione reale è stato un primo obiettivo del corso.

Gli argomenti infatti sono stati trattati ripercorrendo i metodi diagnostici più utili per determinare il reale sovrappeso di un ragazzo, abbandonando il vecchio bmi e cercando di utilizzare le attuali tavole di percentile combinati con l’impedenziometria. L’altro argomento trattato dal dott. Garritano, sicuramente più centrale e alla base del corso, è stato quello di capire come far arrivare al dimagrimento un bambino e soprattutto quello di far raggiungere tale risultato attraverso la buona salute; il dott. Garritano ha pertanto parlato di medicina di segnale e dieta di segnale, di cibi giusti, alimenti da eliminare, di intolleranze e altro ancora.

Infine ma non per ultimo è stato trattato l’argomento della motilità infantile, sempre più trascurata e sempre più relegata in un secondo piano dalla vita dei nostri ragazzi, convinti che il semplice movimento che fanno a casa davanti ad una wii possa bastare ad evitare il loro futuro sovrappeso.

Consigli, dati, e studi concreti sono stati portati alla conoscenza dei partecipanti e le loro domande hanno confermato il loro forte interesse al corso e che gli argomenti sono stati ben recepiti ed accettati. Naturalmente i relatori che hanno tenuto il corso possono ritenersi soddisfatti di questi due giorni intensivi e sperano di poter ripetere presto una seconda edizione e che altri professionisti possano decidere di prendervi parte per intraprendere un nuovo percorso alimentare non solo per arricchire le loro conoscenze personali, ma soprattutto per il bene dei loro piccoli pazienti. 

Biologo Nutrizionista Francesco Garritano - Per info telefonare al 347-2481194 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

il Nutrizionista risponde


 

 

 

x7_limited_300x250.jpg

 

Banner e logo Volagratis 300 x 250

 

 

Nuova Collezione Donna 250x250

Accessori 250x250

Nuova Collezione Uomo 250x250