Convegno ''Stomaco e intestino: centro del nostro benessere psico-fisico''

Convegno ''Stomaco e intestino: centro del nostro benessere psico-fisico''Il benessere intestinale. Questo il tema del prossimo seminario di "Naturium" in programma venerdì 6 febbraio a partire dalla ore 19 presso il Centro Commerciale "Marconi" di Rende (CS).

Il relatore del seminario sarà il dottore Francesco Garritano, professionista GIFT e docente Nazionale CSEN.

Il filo conduttore dell'incontro sarà il benessere intestinale, di come mantenerlo in perfette condizioni e di alcune delle sue patologie.

"L’importanza di questo organo - spiega il dottore Garritano - è oramai nota da tempo tanto da essere oramai riconosciuto a tutti gli effetti il nostro secondo cervello. Tra l’altro, che tra cervello e intestino ci sia una stretta correlazione, lo lascia pensare anche il fatto che questi due organi si somigliano molto in quanto a forma. Inoltre il cervello si avvale proprio dell'intestino per le sue funzioni ed è pertanto molto importante capire che il benessere intestinale si ripercuote anche sul resto del corpo. Viceversa un intestino in disordine può provocare problematiche anche a distanza".

Cosa è possibile fare per favorire la salute del proprio intestino?

Di questo si parlerà durante il convegno

“I probiotici: dalla salute dell’intestino al benessere della persona”, al Naturium. “L’obiettivo dell’evento – afferma il dottore  Garritano - è presentare come i probiotici, inseriti come parte integrante dell’alimentazione, possano contribuire a mantenere sano il nostro intestino a beneficio dell’intero organismo. Si tratta di microrganismi benéfici presenti negli alimenti o aggiunti ad essi come ad esempio lactobacilli, bifidobatteri e alcuni lieviti”.

Durante il convegno si farà luce sul ruolo del microbiota intestinale, comunemente chiamato flora intestinale, valutandone composizione e attività metaboliche. Verranno inoltre illustrate caratteristiche e proprietà dei probiotici, a livello di singolo ceppo.

“Metteremo in evidenza – conclude Garritano – anche il compito fondamentale che i professionisti svolgono nell’educazione dei pazienti, promuovendo regimi alimentari e stili di vita salutari per migliorare la salute e il benessere delle persone, trasmettendo loro informazioni utili a tradurre le conoscenze scientifiche nella pratica quotidiana”.

Appuntamento dunque col benessere intestinale  venerdì sera, a partire dalle ore 19, presso il centro "Naturium" di Rende.


 

 

 

x7_limited_300x250.jpg

 

Banner e logo Volagratis 300 x 250

 

 

Nuova Collezione Donna 250x250

Accessori 250x250

Nuova Collezione Uomo 250x250