News
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
16
Sab, Ott

Armand Point  - Pond
Armand Point - Pond

 

Siamo alla finestra sul far del nascere e di ogni alba che ci travolge. Venire al mondo è ritrovare la luce, è riappropriarsi in altre forme di ciò che abbiamo conosciuto lassù e che ci lascia la mano per farci a lui ritornare.

E si fa subito notte
E si fa subito notte

 

Certe mancanze non tramontano. Sono lune impresse nel cielo anche di giorno. Sono sonni che non rubano alla realtà, animati come appaiono di scaltrezza inutile. Sono lacune che noi riempiamo di ricordi e di ripensamenti che ci fanno esistere e intravvedere un dolce oblio oltre la soglia.

Forza Nuova,  l'ultima marcia su Roma
Forza Nuova, l'ultima marcia su Roma

 

Quando si è a capo di un'organizzazione politica eversiva, dico eversiva, non violenta, si dovrebbe sapere che l'accessiva passione può sortire effetti contrari e nefasti. Da sempre come passionali sono considerati movimenti e partiti di Sinistra, coloro che fanno del coraggio sanguigno la spinta alla tutela del popolo e dei suoi interessi democratici.

Forza Nuova o malcontento delle Sinistre? Il lato oscuro degli ultimi avvenimenti
Forza Nuova o malcontento delle Sinistre? Il lato oscuro degli ultimi avvenimenti

 

A seguito degli ultimi accadimenti si rafforza la percezione che il malcontento e lo spirito di avversione ai provvedimenti ultimi restrittivi non provengano dagli ambienti dell'estrema Destra, ma siano espressione del malcontento che serpeggia nelle Sinistre.

Foto dal titolo Il Cielo  di Marisa Pezzini
Foto dal titolo Il Cielo di Marisa Pezzini

 

Non sempre l'amore è conoscenza. Spesso è una via libera che accende il presente di senso. Siamo amati e spesso senza alcun merito. Gloria e regalo dell'Universo che mantiene riserbo e fascino è l'amore. Succo e sapore che in noi imprimono un mistero illeggibile.

Claude Monet (1840-1926), Les Oies dans le ruisseau, 1874
Claude Monet (1840-1926), Les Oies dans le ruisseau, 1874

 

La pandemia e quanto ne deriva ci stanno portando a selezionare e a salvarci tra le braccia di chi non conosciamo. A scompaginare le vie dei ricordi dove ritrovare noi stessi su sentieri battuti, falciando tutto il resto e quel contorno tanto famigliare e divenuto d'un tratto un fardello da non voler più sopportare.

The starry night - Vincent Van Gogh, 1889
The starry night - Vincent Van Gogh, 1889

  

In noi c'è un mare in cui proprio noi affondiamo e che chi ci sceglie decide di navigare, porgendoci la sua scialuppa. Come la chiocciola protegge la sua lumaca, così il sentimento d'amore cinge l'amato col suo tetto di stelle.

Giulia e Sara, due ragazze di oggi
Giulia e Sara, due ragazze di oggi

 

Non è possibile che due ragazze del 2000 non conoscano il rischio che comporta l'accettare determinati inviti in orari per giunta poco consoni come le 5 di mattina. Giulia e Sara, due nomi pescati nell'oceano delle nuove generazioni odierne. Due come tante che dovrebbero chiedere scusa a se stesse innanzitutto, per aver bevuto ed essersi rese quindi disponibili e complici dei gravi abusi perpetrati sulle loro persone.

Dipinto di Moussin Irjan
Dipinto di Moussin Irjan

 

C'è anche il mio cuore in questa Italia tirata su dalle macerie prima che io nascessi. C'ero io come già tanti che ancora nasceranno e che si guarderanno intorno spauriti per ciò che troveranno. C'è un cuore dove gli altri vedono una squallida opportunità di guadagno o un bel vestito nell'atrio del teatro.

Giuliano Macca, Sola tra la gente. Olio su tela, 40×30
Giuliano Macca, Sola tra la gente. Olio su tela, 40×30

 

Oggi pomeriggio mi sono recata con la mia famiglia a Lamezia. Nell'attesa che mia madre completasse la visita, non potendo io sostare nello studio già intasato di pazienti, ho deciso di fare una piccola passeggiata lungo la via sottostante.

La crudezza del vero
La crudezza del vero

 

Siamo spettri che allontanano chiunque viva tra gli ori e gli stucchi dorati. Incutiamo timore non per la bruttezza, ma per il dolore che schiuma tra le nostre labbra. Sofferenza inascoltata o inespressa, comunque incompresa.