Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Lun, Giu
0 New Articles

Abbiamo 118 visitatori online

Annunci AdSense
Home 1
Annunci AdSense
Home 1
Annunci AdSense
art-top

L’esperienza della luce e l'intimita' della forma

L’esperienza della luce e l'intimità della forma

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Conosciamo i confini e le delimitazioni nel momento in cui siamo messi a confronto con l'esperienza della luce, eppure le forme albergano dentro di noi gia’prima di nascere.

Phoebe Anna Traquair (1852-1936) - Love's testament Testament of Love 1898
Phoebe Anna Traquair (1852-1936) - Love's testament Testament of Love 1898

 

La Forma è presente dentro di noi a prescindere e il Reale la risveglia, collocandola nella coscienza. La forma e’ l’immagine del regno segreto di cui, risorgendo  alla vita,   non rimangono che tracce trasposte nell’inconscio immaginifico. Durante il cammino esistenziale impariamo che la forma e’ il nudo della sostanza che perde vita propria nel momento in cui viene catalogata dalla coscienza che la riempie di altro. La forma diviene quindi esperienza tangibile che siede nella storia e si traveste di materialita’. E’ il presente che abita entro i recinti di una contestualizzazione precisa di cui si nutre e a cui rilascia contenuti. La forma si trasforma pertanto in nuova sostanza che non perde le sue connotazioni passate riesumabili attraverso l'ombra.
 
L’ombra è quindi figlia della luce ma altresi’ dimensione preesistente e determinante la luce stessa. È il crepuscolo sul nascere della coscienza che mette a nudo ciò che apprende in questa vita, nel Presente, ma lascia socchiusa la porta del mistero che apre al Sacro. A questo si offre, scatenando pulsioni di paura e desiderio che riscontriamo negli archetipi di preludio all’Estetica dei Miti.
 
La luce e’ figlia delka notte di cui conserva traccia attraverso l’ombra. L’ombra e’ il profumo dell'amato, ciò che resta della Madre Primigenia. È il mistero attraverso cui si spiega la presenza di Dio agli albori del presente.

Chi siamo se non ombre vagolanti nella luce? Indegna e’ la coscienza che calpesta l’ombra, considerandola un essere minore per il fatto stesso di essere impalpabile e disgiunta dalla materia. Una coscienza educata dalla ragione non abbraccia l’ombra, al contrario la rifugge. E’ quanto accade oggi in cui ogni cosa e’ esposta alla luce del sole che risplende senza illuminarci. Siamo ombre senza luce, figlie sradicate di un presente che non ci appartiene. Dio e il suo assoluto sono lontani e ci attendono oltre i confini della forma a cui abbiamo affidato altri significati. Dio e’ombra, il regno del vago. Il non filtrabile che si connota di mistero da cui sguscia la vita. Dio, attraverso lo Spirito Santo, e’ l’ombra che feconda Maria da cui nascerà il Salvatore che ci condurra’ nella nuova Patria che dentro di noi riaffiora con nostalgia e poesia, in sogno.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Settore Cultura del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia. Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Annunci AdSense
art-bot
Annunci CT Partner
article-botton

__ Seguici anche su Facebook __

Annunci AdSense
sidebar
Annunci AdSense
sidebar
Annunci AdSense
home 2
Ti potrebbero interessare anche:
home 2
Annunci AdSense
home 2
Annuci CT Partner