L'antro della Sibilla Cumana
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

L'antro della Sibilla Cumana

L'antro della Sibilla Cumana

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Più che un trapezio è un poligono a sei lati che suggerisce la sagoma delle sacerdotesse.

L'antro della Sibilla Cumana
L'antro della Sibilla Cumana

 

Il trapezio indica il parallelismo tra il mondo superiore e quello inferiore che grazie alla figura della profetessa spesso anche maga guaritrice s'incontrano. Parallelismo ma anche importanza accreditata all'origine che corrisponde al mondo sotterraneo e trova espletamento nel simbolo della caverna dove avvengono le trasmutazioni alchemiche. Il trapezio a base larga rappresenta la donna della quale anticamente erano apprezzati i fianchi larghi in rapporto alla fertilità. Il cielo nel trapezio a base larga è una proiezione del di dentro e ad esso si accede attraverso la conoscenza del mondo degli inferi. La formula iniziatica del Vitriol riassume quanto detto.

Se il tunnel fosse stato costruito a scopo difensivo, a mio avviso, avrebbe avuto forma rettangolare o quadrata. Con gli angoli ben scolpiti. Il trapezio è alla base dei principi della tradizione ermetica sapienziale e trovava anticamente il suo riferimento più alto nel tempio di Salomone, corrispettivo architettonico della stella a sei punte.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001