La vita, intanto
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La vita, intanto

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Galileo-Chini_La-vita_1919_olio-su-tela
Galileo Chini - La vita 1919 olio su tela
 
 
È incredibile come chi mi ha causato in passato dolore, diventi ponte di salvezza. Ho sempre pensato che la morte per crocifissione di Cristo e la conseguente Resurrezione abbiano marchiato la mia esistenza contraddistinta da una forte fede che si esprime nell'alternanza sofferenza e più che gioia, conquista. C'è voluto tempo perché assimilassi questo meccanismo e il ritmo della vita che si esprime nella Natura mi ha indubbiamente aiutata.
La Fede in me non potrebbe esprimersi altrimenti e l'annuncio della primavera è rinnovamento di quanto provato e ancora avvertito, perché nulla di quanto vissuto dentro di me vada perso. I ricordi emergono spontaneamente con odori e sfumature struggenti. Vecchi filmati o successioni di foto depositano in me l'impronta di una luce diversa allora, che nel tempo si è schiarita e ha trovato in me una collocazione di nitida presenza. Mi vien da dire quindi, che il mondo è trafitto dai nostri occhi che estrapolano immagini. Pertanto, è proprio vero che l'esterno è percepito in base a come siamo. Non sono forse i ricordi a sbiadire, ma è la percezione della luce ad assumere sfumature e a conferire fogge diverse, e le fotografie sviluppate tempo addietro sono le fotocopie di questa percezione. In soccorso viene la distanza accentuata e colmata dalla strada vissuta a evidenziare quanto appena detto. La constatazione emerge dopo aver digerito fette di vissuto che non si sono estinte, ma hanno preso a loro tempo a camminare con noi.
 
Siamo la somma del dolore provato perché ricevuto, o al contrario donato. Dico donato perché anche il dolore somministrato può come l'effetto sortito in me, provocare guarigione e salvezza. Siamo tutti compressi in una bolla di dolore che col pianto vola via, divenendo acqua di nube che prende a salire sempre più in alto nella tavolozza del cielo. L'oceano al contrario ci porta a desiderare piani di superficie sempre più elevati, in cui incontrare tappeti di prato e distese di margherite che nutrono l'interno dei nostri occhi. È tutto qui, dentro di noi, e ringrazio te che indosso cucito al cuore. Non so se ti rivedrò mai per come sei stato a suo tempo. So solo che indosserai il volto di chi intanto mi ha presa per mano e mi offre il suo riparo.
Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

la vita intanto
Per interviste e recensioni, info: redazione@ilcentrotirreno.it 

 

Link:

https://lafinestrasullospirito.ilcentrotirreno.it/interviste-e-recensioni.html

https://lafinestrasullospirito.ilcentrotirreno.it/

https://ilcentrotirreno.it/sito/

 

 

VIDEO: Sed frustra, il segreto di Giordano Bruno

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001