Zattere nel cielo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Zattere nel cielo

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Naomi Tydeman - Marsh Moon
Naomi Tydeman - Marsh Moon

 

E' bollente ciò che attraversa, algido ciò che si fissa e permane. Occorre passare da uno stato all'altro per fissarsi nelle cose in mutamento. Occorre il ghiaccio perché non cadiano tra le capriole delle ardenti fiamme. Occorre il ghiaccio per riavere in noi le esperienze vissute ed essere riassorbiti in esse.

Il ghiaccio splende della durezza inarrivabile, ma non dimentichiamo ciò che è stato prima e quella porta lasciata socchiusa solo per noi, affinché le ci accostiamo e sappiamo introdurci con la levità del rispetto. Occorrono tempo e diverse tappe di viaggio per imparare a penetrare nei segreti del ghiaccio che contiene e conserva ciò che altrimenti perderemmo. Che contiene e conserva per lasciarci scorrere integri sui tessuti della vita.

 

Zattere nel cielo

È glaciale la sera,
pane raffermo nei piatti.
Laghi di solitudine sporti dal davanzale,
mente gli occhi splendono
e sono vite accese
nel silenzio dei boschi dell'anima.
Dimmi tu, perché tutto si raffredda
dopo aver attraversato il cuore.
Il fuoco si rapprende
e diventa solido
come i minuti che contengono
altri episodi,
svariati racconti,
zattere su nembi sospesi,
sfilacciati in più punti.
Cirri in via di dissolvimento
dopo la tempesta.

Ippolita Sicoli

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001