Pergamene di stelle
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Pergamene di stelle

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
The starry night - Vincent Van Gogh, 1889
The starry night - Vincent Van Gogh, 1889

  

In noi c'è un mare in cui proprio noi affondiamo e che chi ci sceglie decide di navigare, porgendoci la sua scialuppa. Come la chiocciola protegge la sua lumaca, così il sentimento d'amore cinge l'amato col suo tetto di stelle.

Forse nessuno ci conosce veramente come chi ci ama e il vero rapporto d'amore, il più completo non può essere che quello a due. Due sono gli occhi, due sono le mani e nel due si esprime il disegno di Dio.

C'è carenza di amore in noi verso noi stessi e questa mancanza che a noi si rivolge ci rende miseri dinanzi a chi siamo. Non riusciremo mai ad amarci come chi ci ama nel suo profondo, perché in quella profondità vi sono paradisi specchio di sogni che tessono fili di luce con chi siamo e si rivela a chi è pronto ad accoglierci.

 

Pergamene di stelle

Tu sei il mondo,
quello che so
e che ancora attendo.
Tu sei,
il mistero insoluto.
Ciò che si svolge
nelle mie introiezioni
e mi contiene
come la chiocciola la sua lumaca.
La coccola della sera
e il risveglio capriccioso del sole
nella bruma ottobrina,
tu sei.
Nella veglia delle ore notturne,
tu mi spieghi il cielo
e il firmamento
con le sue pergamene
di stelle.

Nelle mie incertezze
sei tu a cercarmi per fornirmi
le risposte che vado frugando
e che io da sola
non sono in grado di darmi.

Ippolita Sicoli

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Settore Cultura del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001