La ricerca dell'appagamento nella mutevolezza delle cose. Cnosso e il labirinto
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La ricerca dell'appagamento nella mutevolezza delle cose. Cnosso e il labirinto

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
La ricerca dell'appagamento nella mutevolezza delle cose. Cnosso e il labirinto
La ricerca dell'appagamento nella mutevolezza delle cose. Cnosso e il labirinto

 

Si aspetta chi o cosa sono già dentro di noi. Il desiderio è la caduta in picchiata delle stelle che perdono la loro collocazione nel gelo del firmamento.

Il desiderio è la chimera e una volta ottenuto si traduce in delusione e induce a smarrimento.

Se vuoi conoscere a fondo una persona, ascolta i suoi desideri perché rivelano ciò di cui è priva e che forse mai potrebbe riempirla.

L'appagamento non è forse la morte dell'anima?

La persona appagata dimentica la forza del dialogo e dell'espressione artistica. Sta bene e si sente all'apice di se stessa, così come nel buio di una caverna senza sbocco. L'appagamento del desiderio ci porta a confrontarci col mostro dell'insoddisfazione che cerca di prendere il sopravvvento su di noi che ci sentiamo poveri, quindi inutili. Altro è l'appagamento dell'amore che non teme il confronto ed è lì, fermo tra le stelle e in ogni forma di cui è padrone. L'appagamento del desiderio ci porta a sviare da noi e a finire preda dell'ego che ha il ruolo di riflettere la nostra identità interiore.

Conosci te stesso e sarai sazio. Chi si conosce non insegue le forme di appagamento ingannevoli, perché è centrato nella verità. Su questo tema si avvitano le speculazioni teoretiche dell'uomo classico in perenne bilico tra il desiderio di potenza e il rifiuto del superfluo. La dura prova si conclude con l'accettazione a seguito della conoscenza di se stessi e con la sconfitta della propria ignoranza che è nella mancanza di coscienza della propria identità.

Il simbolo del labirinto dai molteplici significati esprime la ricerca di un punto fisso all'interno di noi stessi. Di quel punto che fa da bilanciere di tutte le cose e tra noi e l'esterno. Di quel punto che è la Bellezza splendente di un fuoco che non brucia e attraverso la cui lente ogni cosa appare giusta lì dov'è. Il centro è la terra degli archetipi e della verità. Delle cose semplici e intere, quindi giuste.
Per trovare quel centro e ritrovare chi siamo, dobbiamo ricondurci agli archetipi che rintracciamo all'interno del labirinto.

Non è facile nella vita riacquisirli perché più ci spingiamo in avanti, più il quadro del labirinto si espande e si complica. Più difficile diventa smontare il palazzo degli inganni il cui re, l'individuo, è un fittizio re. Il labirinto del palazzo di Cnosso ci parla di tutto questo e la figura di Arianna, la pura, è colei che nel disordine regge la narrazione degli archetipi. Cnosso deriva dalla stessa radice di "conoscere" (ghignosco in greco antico). Il minotauro è l'apparenza ingannevole, il bruto e il nostro io che s'identifica con ciò che riflette. Chi libera se stesso è il re e il sovrano non solo di se stesso ma della stabilità di tutte le cose nate libere a seguito dell'azione divina tradotta in amore nel Creato.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001