Cupido ed Ermes. Il ruolo del messaggero nell'immaginario
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Cupido ed Ermes. Il ruolo del messaggero nell'immaginario

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Creti Donato - Mercurio consegna a Paride la mela d'oro
Creti Donato - Mercurio consegna a Paride la mela d'oro

 

Per le tradizioni intrise di forte razionalismo, l'amore è un sentimento che eleva e altresì capace di forti turbamenti e di inabissamenti senza più nuova luce. È un sentimento, il principale, che regna nella vita e del legato inestricabilmente alla morte.

È osservabile ma non spiegabile, e dalle molteplici variegature da meritare più espressioni diversificate, ciascuna a seconda del contesto di pertinenza. I Greci dedicano al sentimento amore più verbi, a significare e a colmare i vari ambiti dell'esistenza, ben consapevoli che l'Eros è capriccioso, vulnerabile e imprevedibile al punto da destabilizzare le divinità dell'Olimpo e da piegare il fato degli uomini.

Nel mondo latino Cupido appare nelle sembianze di un angioletto che si diverte a scagliare frecce, coniugando l'amore come passione all'incoscienza giovanile e alla creazione. È il messaggero volubile che appare spesso raffigurato col corpo da infante e il volto da uomo maturo. È radicata nella cultura umana la convinzione che il messaggero indossi le ali e appartenga al mondo eterico. "Angelo" dal greco, significa proprio "messaggero" e il dio messaggero nel mondo grecolatino è Ermes (Ermete, Mercurio) che ritroviamo citato da Dante nelle spoglie del traghettatore Caronte.

Il messaggero ha un ruolo profetico in quanto mette in comunicazione il mondo dei vivi con quello dei morti. Ogni messaggero ha in sé la componente di vita e di morte, come l'amore, anch'esso strettamente connesso alla Morte (Eros-Thanatos). anche per questa ragione il mondo latino rappresenta Cupido con le ali.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001