Meraviglia e costruzione. Il ruolo delle immagini
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Meraviglia e costruzione. Il ruolo delle immagini

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Herbert James Draper, A Water Baby
Herbert James Draper, A Water Baby

 

Occorre possedere in sé la meraviglia per stupirsi di quanto accade. La meraviglia è una finestra spalancata sul dentro e sul fuori. È la certezza di ogni accadimento. È chiamare da dentro se stessi quanto succede.

Le filosofie orientali si concentrano sull'aspetto relazionale tra il dentro e il fuori e sul ruolo dell'immaginazione interiore che partorisce la realtà. Se ci concentriamo sugli aspetti negativi, partoriremo realtà negative. Il concepimento parte dalla capacità immaginazionale insita nel proprio mondo interiore. Immaginazione e immaginifico sono tra essi collegati. Spesso attribuiamo all'immaginazione un significato aleatorio perché contaminati dal pragmatismo. In realtà l'immaginazione ha in sé gli attributi del costruttore come ben ci suggerisce l'architettura antica capace di coniugare le regole apprese dalla scuola con il genio creativo dell'artista.

L'immaginazione crea e sposta l'uomo dal microcosmo al macrocosmo. Tutto parte da dentro e dal germoglio della vita che la fisica tradizionale riconosce nell'atomo. In questo concetto trova il suo espletamento l'espressione "Dio ha fatto l'uomo a sua immagine e somiglianza", dove l'uomo sta per ogni forma di vita. I processi nella dimensione organica e vitale sono sempre gli stessi, in ogni ogni specie della Natura. L'essere completo si sviluppa nel buio dell'interiorità per poi accedere alla vita esterna. "Accedere" è un verbo dal significato particolare. Deriva dal latino "Cedere: camminare all'indietro". Anticipato dalla preposizione "ad" assume il significato di "muovere verso" indicando l'uscita dalla propria dimensione. Permane il significato originario del verbo suggerendo l'idea che indispensabile per avanzare verso l'evoluzione è avere lo sguardo rivolto al passato e alle proprie radici. Il bifrontismo di Giano indica, riferendomi a quanto ora espresso, la compresenza di passato e futuro e il punto d'incontro tra i due è dato proprio dallo svolgimento del presente.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001