Il cuore. Una parola, un organo, tante vie
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il cuore. Una parola, un organo, tante vie

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
L'elisir d'amore
L'elisir d'amore

 

La parola "cuore" apre a interessanti risvolti. Sappiamo che deriva dalla radice indoeuropea "krn" da cui discendono anche "corona" e "corno" a indicare il ruolo all'interno del corpo umano che occupa, e la forma.

Altre parole però, pur appartenendo ad altre famiglie etimologiche, ne amplificano il significato, connotandone proprietà e aprendo a nuove immagini. Tra queste, la parola "kore" e il suo corrispettivo maschile, dai significati di "ragazza" e "ragazzo".

Il battito del cuore c'introduce a infiniti esempi di viaggio, tra questi al viaggio delle emozioni che fioriscono in noi inconsapevolmente. Ogni emozione è un fiore che in ogni caso va colto. Il ritmo scandito del cuore che accelera o decelera, ci parla della nostra presenza alla vita e risponde alla scala delle sensibilità del tutto individuale. Alle emozioni appartengono i valori, le note, i profumi, le forme e quanto di più lontano dalla materia esista. Nella psiche che per i Greci è l'anima, tutto acquisisce spessore e solidità attraverso le immagini che noi le forniamo. La psiche è il regno della creatività che esprime la nostra capacità di creare in base all'impulso ricevuto dal Principio Primo. L'armonia nella psiche è data dal cuore e dal cervello che lavorano insieme e di comune accordo.

La kore è colei che va spedita incontro alla vita. Il passo risuona nel timbro del suo cuore attraverso i battiti. La Kore però ci parla anche dell'età incantata, delle illusioni e dei sogni che non guardano indietro e si proiettano nel futuro. Raffigura l'entusiasmo adolescenziale che artisti e poeti portano e coltivano dentro di sé a vita e che crea una dimensione in loro parallela a quella del concreto esistere. Il cuore è un muscolo fisico e al tempo stesso può essere immateriale e non solo per gli effetti che da esso derivano legati ai contenuti della psiche, ma anche in rapporto ai luoghi immaginari che ci proiettano lontano dal corpo.

È il fegato a ricostruirsi ma anche il cuore, e non mi riferisco alla sua funzione intrinseca alla fisicità. Il cuore va avanti fino a quando non decide di spegnersi, spingendoci a rinascere altrove in altre vesti, come appunto la farfalla in relazione all'anima.

I passi rappresentati dai piedi ci guidano verso chi ci aspetta da sempre e ci renderà integri e qui l'immagine dei due piedi che compongono il cuore si ritrova associata all'organo vero e proprio. La tradizione popolare ha ricondotto alla radice di "cuore" la parola "liquore". Questo era in partenza inteso come elisir dell'anima e dell'amore. "Liquore" che significa propriamente "in forma liquida" si ricollega alla capacità del cuore di "sciogliersi" in determinate situazioni.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001