L'Essere e l'essere vita
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

L'Essere e l'essere vita

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Particolare della volta dell'abside di Sant Climent de Taüll. Affresco trasferito su tela. Museu Nacional D'Art de Catalunya, Barcellona, ​​Spagna.
Particolare della volta dell'abside di Sant Climent de Taüll. Affresco trasferito su tela. Museu Nacional D'Art de Catalunya, Barcellona, ​​Spagna.

 

E assaporo la polifonia dei tuoni all'eco delle montagne. Nell'aria ci disperdiamo così come anche ci ritroviamo. È negli urti che lo sparpagliamento porge la sua voce.

Può ciò che è aria conoscere gli urti? Siamo spazio e aria e siamo terra e mondo. L'espansione è frutto di oscuri scontri che ci fanno essere dove non crediamo di essere. È dagli scontri che ha avuto luogo la diffusione e lo sparpagliamento come origine, rendendoci presenti anche lì dove non crederemmo e non spereremmo mai o non sappiamo di essere.

Anche gli scontri obbediscono alla mano di Dio che è azione e pensiero insieme. Dio alza la mano e forma. La mano ha una sua propria energia dipendente e indipendente e sulla base di questa sua indipendenza crea e si esprime andando oltre gli urti del mondo.

È curioso come anche l'arte obbedisca a forme di scandagliamento che disgregano allo scopo di scansione la selezione.

Cosa sarebbe la stella se non il frutto di un urto acceso che a distanza cogliamo in muta e palpitante bellezza? È luce e oscurità incorporata e illeggibile perché nell'urto e dallo scontro doniamo e riceviamo quanto in noi si elabora e traduce in vita. Dico noi, contemplando ogni forma componente il Creato. Tutto è vita e in questo singolare che abbraccia il tutto, ogni forma ha avuto origine da uno scontro e da un'esplosione in cui il caos si è messo in cammino secondo un ordine ad esso imposto da una forza misteriosa che definiamo Dio. Definendo il Cosmo gli imprimiamo una forza. Definendo il Cosmo diamo un'identità a noi stessi come certezza di essere multipli qui e ovunque, nell'irraggiungibile. Dandoci una forma, assumiamo un'identità e un'individualità che ci permette di cavalcare le onde del tempo e di mantenerci integri laddove non arriviamo, in un futuro lontano, alle ampiezze del cielo che non sappiamo se definire tale. Ecco che comparendo come esseri altrove, apriamo i confini alla vita che diventa altro, mantenendo la promessa fatta a noi stessi di traghettarci oltre con le nostre autentiche e genuine radici.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001