Toccare e le ali di farfalla
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Toccare e le ali di farfalla

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Toccare e le ali di farfalla
Toccare e le ali di farfalla

 

Purtroppo un ruolo forte nei rapporti sentimentali svolge la dimensione del sogno a cui segue l'inevitabile caduta nella delusione. Il sogno innalza spingendoci all'indietro, fino alla culla dell'integrità dell'anima, ci riporta a prima che vi fosse ogni divisoria distinzione.

È del sogno condurci a ritroso affinché ritroviamo la nostra valle perduta, offrendoci la possibilità di muoverci nella foresta di metafore e simboli che riscaldano e ricostruiscono tracce di familiarità nel nostro affannoso percorso. Capiamo bene quanto labile e profondo sia questo regno nascosto e leggero quanto un velo dalle trame trasparenti.

La leggerezza e la tenerezza sono virtù proprie del mondo delle nenie che accoglie dietro gli spazi del giorno l'incontro nella dolcezza di madre e pargolo. Dovremmo imparare a toccare i bambini come fossero di porcellana delicata, con la mano gentile che richiedono le gioie delicate in apertura al senso della vita. Come petali che si offrono alla luce e bevono e trasudano gloria e ringraziamento.

La ali di farfalla che si posano ricordano che la fragilità è il confine silenzioso tra la robustezza del reale e il magico tessuto del vero che ci culla sui flutti dell'oblio. Immaginare senza toccare. Sentire con il labbro degli occhi è la tessitura di un mondo che veglia dall'alto e che noi scompaginiamo urlando e creando rumore.

Cosa non può l'impalpabilità delle ali? Sposta i piani azzurri riconducendo a noi quanto è provvidenza realizzata. Cancella pareti e rocce, sbarre e case buie per donarci l'inattesa verità di non essere soli. Attribuiamo con ciò nel silenzio di un momento che varca lo spazio e il limite del tempo, il valore di una visita piovuta dal cielo o da un lontano luogo immaginario, a due ali di farfalla che si posano. Esse ci lasciano intuire un dolce destino scritto in precedenza per noi e lì lì per compiersi.

È bello il verbo toccare. Ha un suono forte e delicato che fa vibrare il pensiero. È un incontro perfetto, straordinario che piega la curva della vita fino a baciarci gli occhi. Il verbo toccare ha in apparenza un timbro onomatopeico ma è di più nel tanto poco. Lo riferiamo al toc toc del bussare o al rintocco delle campane festose. In realtà, il toccare è un gesto labile avvertito più che ascoltato. Ci tocchiamo con gli occhi, col pensiero, con le labbra nella distanza. È un incontro improvviso che vola via piegando la volontà del destino o forse, imponendosi ad esso e schiudendoci gli occhi nell'ignoranza.

È dell'ignorante non comprendere il proprio destino e "tocco" deriva proprio dalla radice di "tuke: destino". Il destino non va inteso come una realtà superiore d'intralcio o nefasta. Questo è la Moira Atropo. Il destino è quanto ci lega all'eternità e ai suoi disegni velati, e ci lega nell'eternità togliendoci da dove siamo.

Il tocco di una farfalla che bussa alla vista andandosi a sedere sul fiore che accoglie il nostro sguardo. È la Tuke che si ferma davanti a noi in un tempo tutto suo, e rallegrandoci e alleviandoci i pesi sul cuore.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001