Il senso della festa dell'Immacolata oggi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il senso della festa dell'Immacolata oggi

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
L'Immacolata Concezione
L'Immacolata Concezione

 

Lo scollamento tra la realtà che conduciamo e la realtà virtuale favorisce il rapporto di specularità tra noi e la vita. Il fattore di probabilità s'insinua come cosa acquisita facendoci scivolare in una inermità di non bisogno.

Vediamo luci e colori laddove non ce ne sarebbe l'esigenza secondo l'ordine impresso e seguito nella Natura e pensiamo che quella novità sia cosa certa. Oggi di certo non c'è più nulla e questo incentiva Dio nel mandarci segni che pochi colgono e comprendono.

La Festività di oggi ha ancor più nell'attualità che conduciamo un valore immenso perché ci parla di un evento realmente prodigioso al seguito del quale la storia dell'uomo verrà radicalmente cambiata. L'Immacolata Concezione che si festeggia oggi non è solo il rinnovarsi dell'Unione ancestrale tra Dio e la terra a lui sottomessa, ma al contrario di questa ultima puntualizzazione, è l'innalzamento e consacrazione della terra a Dio, terra che così ritrova il suo senso di sacralità e la vergine purezza da rispettare e da venerare. La terra non è lo scarto del Cielo, bensì con la Madonna si fa quel Paradiso perduto nel quale troverà spazio il Figlio dell'uomo o Nuovo Adamo. È qui la grandezza in un mondo che guarda come fosse un incidente o un elemento d'mpaccio al corso regolare della vita di coppie inesistenti, la figura del nascituro.

Suona strano festeggiare oggi la ricorrenza dell'Immacolata o forse serve ancora di più, dal momento che il bombardamento assiduo a cui siamo sottoposti sulla parità di genere fa desiderare a molte donne di precludersi a vita la possibilità di concepire, ricorrendo al bisturi. In una realtà del genere tutto lascerebbe pensare che il mondo governato da questa umanità non avrebbe più voglia di esistere. Che ben venga allora la Festa dell'Immacolata Concezione a rinsavire quelle giovani smarrite o a rinsaldare il rapporto uomo Dio in ogni credente.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001