''Udite!'' e l'annuncio del prodigio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

''Udite!'' e l'annuncio del prodigio

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
''Udite!'' e l'annuncio del prodigio
''Udite!'' e l'annuncio del prodigio

 

Il prodigio è fare nuove tutte le cose. Tutto in natura segue i versi della croce: dall'alto a discendere e da destra verso sinistra. E viceversa. Dio oltre a questi ha impresso due nuove direzioni che in senso trasversale suggeriscono le strade intraprese dagli apostoli per diffondere ciascuno la parola di Cristo e portare il Sole sulla terra.

La croce di Sant'Andrea ne è un esempio, così come l'impronta conferita anticamente all'ostia.

Tutto in Natura segue la direzione del fuoco e dell'acqua che salgono o che scendono, come messaggi divini. E le cascate di foglie secche afflosciate ai loro rami che resistono stoiche all'incombente inverno.

Il senso del Natale è nell'impostazione di rinnovamento che spacca la logica del tempo. È il prodigio che si compie e in quanto tale scavalca il tempo imprimendovi un nuovo significato. Dio col Cristo compie tutto. È il nuovo sole che irradia splendore ma conserva gli equilibri della notte nella logica non della distruzione, ma della costruzione. Del venirsi incontro reciprocamente.

L'intera venuta di Cristo nel mondo è nella logica del prodigio i cui elementi principali sono la nascita e la Resurrezione. L'Alfa e l'Omega che nella compiutezza del cerchio coincidono. In Cristo vita e morte non sono separate come nella narrazione umana. L'una contiene l'altra e con ciò Egli supera il concetto di morte, trascinando il credente nella Sua visione.

L'Alfa e l'Omega li ritroviamo nel percorso che compiamo lungo il corridoio delle fabbriche sacre. Le porte laterali in prossimità dell'abside ricordano che si può anche entrare da lì e percorrere il corridoio al contrario, da lì verso l'uscita. Un percorso azzardato e improprio che viene bloccato sul nascere dalla decisione dei parroci di chiudere le suddette porte per impedire ai fedeli di utilizzarle. Obbligano così a compiere il percorso dall'ingresso principale.

Il prodigio è accompagnato dalla formula "Udite! Udite" che accompagna l'evento di nascita e Resurrezione di Cristo. "Udite" da "udire" si usa per annunciare una nuova strepitosa che riconduce a Dio. "Lode" e "udire" hanno la stessa radice e rimandano al contenuto dell'Annunciazione e dell'annuncio più discreto che accompagna la rivelazione portata dall'angelo del sepolcro, che Egli è risorto.

"Udite!" è quanto diranno gli apostoli sparpagliandosi per le strade della loro missione evangelica, rafforzati dalle lingue di fuoco dello Spirito Santo. Renderanno così concreto quanto riportano le Scritture a proposito delle vesti su cui i soldati tirarono a sorte, orientando i passi della Storia verso l'Evangelizzazione che cambierà il destino del mondo.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001