Il fuoco della Tradizione
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il fuoco della Tradizione

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Cafiero Filippelli - Prima della cena
Cafiero Filippelli - Prima della cena

 

È del male odierno associare il vuoto a una condizione di inermità asfissiante. Il vuoto interiore si traduce nella forma di nichilismo che vivono tanti artisti ed è stimolata dall'impossibilità di trovare un varco nella solitudine. Il vuoto è il nonsenso esteriore venuto a galla nella dilatazione della società sorretta da legami sempre più lenti e ossidati.

È della città la rarefazione dei rapporti secondo i dettami della tradizione che vorrebbe invece la comunicazione non a sé stante rispetto al calore umano consolidatosi come valore archetipico, bensì come elevazione dell'uomo dalle sue viscerali profondità. È della eccessiva inurbazione la dimenticanza da chi siamo e la conseguente dispersione che si traduce in attrattiva amaliatrice e seduttiva che ci deconcentra da chi diamo e dai contenuti ai quali aspiriamo.

È quindi consequenziale il fatto che negli ambienti umili in cui si è protratto di contro all'invasiva gramigna della modernità uno stile di vita rimasto illeso nel tempo, le tradizioni sopravvivano riconsegnandoci il vero e primitivo sapore delle Feste. Il suo odore.

Il fuoco continua a parlare il linguaggio dei pochi artigiani ancora sopravvissuti che nei paesi raccolti si ritrovano riproponendo l'idea del cerchio che protegge e salva chi assiste dall'esterno alla loro gioia di ritrovarsi. La Festa è tendenzialmente un ritrovare il lato buono dell'umanità smarrito. Il fuoco che arde e conferisce da Dio all'uomo il genio della potenza creativa che si alimenta tramite i rapporti, in città è sostituito dal gioco di luci che incanta e lascia più soli. S'immagina la vita in città e il seduttivo gioco del consumismo assorbe e dilania interiormente facendo sognare chi non è in linea con le proprie potenzialità di crescita. A differenza del gioco seduttivo di luci il fuoco è sempre di compagnia, perché intorno ad esso ci si ritrova e si ritrova il proprio contatto con Dio.

Il fuoco che alimenta i luoghi sacri non è acceso per caso. Deriva dalla fiamma che arde ed è consacrata a Dio perché donata da Lui ai ministri del rito, e viene riposto nel luogo sacro a Lui destinato. Da ciò la sacralità del fuoco che risponde anche alla presenza del Santissimo che rende sacro un luogo di culto cristiano. È la presenza di Dio, la Shekinah ebraica.

In ogni cultura il fuoco è sacro e illumina l'altare e l'ara primitiva. "Ara" parola speculare, ci parla non tanto della pietra in sé, ma del fuoco che la consacra. Dio ha donato il fuoco all'uomo e l'uomo ringraziandolo lo consacra a Dio. Che l'uomo l'abbia rubato o scoperto dietro illuminazione divina, il fuoco è stato comunque voluto da Dio e dietro la sua specifica volontà, esso è stato trasmesso all'uomo.

Anche l'Ultima Cena ci parla del fuoco alla base della cottura del pane. Il fuoco è nel corpo dell'uomo attraverso gli oggetti e il cibo che tocca e assume. È l'ingegno creativo e il lume del pensiero, e dove c'è un fuoco s'innalza una preghiera.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001