Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Gio, Gen
0 New Articles

Abbiamo 56 visitatori e nessun utente online

Annunci AdSense
home-1-ads-fsp-tda-002
Annunci AdSense
article-top-ads-fsp-art-001

Il Natale. Silenzio, tempo e anima

Gustave Dore'. Christmas Eve

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il Natale è prodigio e meravigliosa contraddizione

Gustave Dore'. Christmas Eve
Gustave Dore'. Christmas Eve

 

La vita si ferma, si lasciano le incombenze quotidiane per ascendere nella contemplazione della Luce che giunge. Ogni anno è un rinnovarsi continuo di speranza che stravolge l'esistenza. Si tralascia ciò che è consueto per albergare nella distanza da cio’ che e’ noto. Il tempo rassegna la sua corsa e si attarda nella riflessione che smorza la luce. E’ tutto un fuggire e un rincorrersi di anima e tempo con la prima che riposa nel cielo degli angeli dove tutto e’ perfetto nel ricordo. E mentre la neve cade e indugia su fazzoletti gelidi di memoria, il tempo respira lento, si concede una tregua e si assolutizza dopo le lunghe cavalcate nella frenesia dei regali.

Anche il tempo impara ad ascoltarsi quando e’ Natale, ma non riesce a trattenere il cuore che si spinge oltre i recinti dell’ordinario. Qui e’ la straordinarieta’ del Natale! Nel ripetersi di un rinnovamento continuo che non comprime l’anima assetata di sentimenti e valori. Si spogliano le esperienze e si leva alto nel silenzio un canto malinconico che contiene tutto e la liberta’ del cuore capace di assiepare e di non dimenticare.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Settore Cultura del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia. Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Annunci AdSense
article-botton-ads-fsp-art-002

Seguici anche su Facebook

Annunci AdSense
sidebar-ads-ct-tda-003
Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001