La saggezza della Natura
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La saggezza della Natura

La saggezza della Natura

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La conoscenza solo tramite la mediazione e la meditazione della e sulla Natura si eleva a saggezza.

Carl Vilhem Holse - Lower left, oil on canvas
Carl Vilhem Holse - Lower left, oil on canvas

 

Oggi manca questo contatto, ragion per cui la conoscenza è sempre più sterile e il cervello umano va sempre piu' somigliando a un archivio di dati slegato dal contesto ambientale e naturale di cui l'uomo è ancora parte. Il piano orizzontale gli è dato dagli insegnamenti della Natura che nutrono la trascendentalita' e la via della luce. Oggi l'uomo non ha più un suolo preparato e il suo cammino è quello di un funambolo che barcolla tra il dire e il fare di uno sciocco paroliere. Chi osserva la Natura, guarda al proprio dentro. Quindi, l'attività di osservazione la Natura non può essere ridotta alla passeggiata domenicale nel bosco o all'assunzione della dieta vegana. Osservare la Natura significa rispettarne le leggi e uniformarvisi, in quanto essa è espressione speculare della nostra trascendenza che incrocia a ritroso sui suoi passi lo spirit dei nostri avi.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.