Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
15
Lun, Lug
Annunci AdSense
home-1-ads-fsp-tda-002
Annunci AdSense
article-top-ads-fsp-art-001

Il getto d'amore

Il getto d'amore

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'amore è rivelazione. È il segreto enunciato dalla luce. È il corpo dell'anima. Quando il corpo muore l'anima si denuda trascendendo la Natura e il suo spirito. L'inverno è la grotta dei desideri mai proferiti che si svelano in primavera. L’inverno e’ la tana del mondo e l'amore è il suo risveglio.

Thomas Van Stein,  Notturno
Thomas Van Stein, Notturno

 

È curioso come ciò che si mostra in un rapporto dialettico con il suo opposto sia in realtà  la realizzazione del primo nello stadio successivo  mentre alla vista profana appare la sua negazione, lasciando cosi’ trasparire l'approccio dialettico alla realtà una necessità lontana dalla ragione profonda delle cose.

Il conturbante dinamismo dell’amore non è concepito attraverso la fenomenologia trascendentale che piove da altri cieli effondendosi nella reciprocità. È un richiamo riconosciuto che insorge da dentro. Amare è  riconoscere se stesso attraverso lo slancio verso l'altro che non risulta mai fine a se stesso ma fonte di irradiazione suprema. L'equivoco dell'amore libero e libertino ha fatto sprofondare i giovani nel delirio e nella disperazione, in quanto l'eros è stato  considerato oggetto di dispersione emotiva. Quando si ama si è concentrati sul proprio essere allora capace di avvolgere e benedire l'altro. Il binomio esiste e si espande investendo il mondo circostante ed ampliando lo sguardo dell'Universo.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Settore Cultura del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia. Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Annunci AdSense
sidebar-ads-ct-tda-003

VIDEO: Sed frustra, il segreto di Giordano Bruno

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001