Sulle tracce di me. Ippolita Sicoli si racconta
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Sulle tracce di me. Ippolita Sicoli si racconta

Sulle tracce di me. Ippolita Sicoli si racconta

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Da bambina ero silenziosa e solitaria e non capivo perché  non riuscissi a socializzare.

Sulle tracce di me. Ippolita Sicoli si racconta
Sulle tracce di me. Ippolita Sicoli si racconta

 

Ero temuta per la mia ritrosia e per la capacità  di vedere nelle cose e oltre le cose. Ho sofferto il mio distacco dal mondo e dalle lacrime sono nate spine e poesie. Poi racconti e romanzi con Storia di Ilaria e della sua stella che considero la mia biografia in chiave surrealistica ed astrale. Durante  la mia adolescenza  studiavo e leggevo. Da sempre coltivo in me il sacro richiamo della Natura. Più  che attraversare,  mi lascio assorbire da ciò  che è  oltre l'illusione. E dal Creato. Ho tutto dentro, troppo forse  e ancora, lo spazio infinito. Io non concepisco alcunché  abbia una scadenza o sia programmato per durare poco. Per me questa vita non è che un capitolo dell'Eternità  dove  continuerò a vivere con chi amo da sempre. Sono molto seria in tutto, nel lavoro come nei sentimenti. Per questo mi diverto ad apparire burlona. Saper ridere è  delle persone serie. Gli altri, ossia quelli che si sforzano di far ridere, sono i buffoni e questa tipologia non mi compete.

Per sciogliere la mia timidezza ho studiato teatro parallelamente  al liceo classico e finivo i compiti per la scuola alle tre di mattina. Alle sette meno venti mi alzavo per andare a scuola e nel  trantran quotidiano non risparmiavo la composizione delle poesie. Ho vinto due premi importanti in Umbria a 18 anni. Gli unici due concorsi a cui abbia partecipato. Ho sempre condotto parallelamente ai miei studi universitari la formazione in campo teatrale. Il Kismet col Vivaio Uno e poi la partecipazione al "Santarcangelo dei Teatri - Festival Internazionale del Teatro in Piazza" a Santarcangelo di Romagna mi hanno rafforzata e permesso di essere invitata al master esclusivo dello Spics a Roma I massmedia e la nuova Evangelizzazione. La qualifica nell'ambito dello psicodramma mi avrebbe permesso di lavorare col teatro dell'Orologio a Roma, ma io, abituata a stare in famiglia, ho preferito rinunciare e dare vita alla mia ensemble di voce e musica Basenoir con cui ho portato sulla scena a Bari i miei lavori ispirati alle mie opere e Percorso di armonie: Fuoco e Anima estratto dal mio primo romanzo  Il canto di Yvion. Un lavoro spettacolare, eseguito magistralmente e balzato agli onori dell'opinione pubblica di Bari e non solo. L'Università Mediterranea R. Cassin e la mia presenza nell'Archeoclub di Bari mi hanno permesso nell'ambito della convegnistica di intervenire e recuperare quanto appreso dal Teatro. E la mia vita è  andata avanti abbracciando l'arte e la cultura che senza confini insieme alla scrittura sono la mia strada  in questa esistenza.

L'amore mio per te

Il mio amore è triste,
Il mio amore è in pena
Come un fiore che avvizzisce dentro.
Ed io con lui,
Io più di lui.

Ippolita Sicoli

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.