La Veridicita' dell'essenziale
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La Veridicita' dell'essenziale

La Veridicita' dell'essenziale

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Gli alberi sono una foresta di coralli e lo stormo di uccelli un banco di pesci.

La Veridicita' dell'essenziale
La Veridicita' dell'essenziale

 

Esiste solo il mare. Ovunque, patrimonio della nascita. Tramite il sincretismo e l'associazionismo immaginifico tutto si riporta all'Uno e il mondo si contrae. Se è vero che siamo prevalentemente vuoto, come la Fisica attuale dimostra, la semplicità rafforza la sensibilità nel percepire la contrazione che affraterna i legami tra e nella materia. La complessità è resa nella sua elementarietà dal linguaggio analogico proprio dell'Arte che vuole ricondursi ai fondamenti dell'origine. Più del naive che resta prigioniero dell'arricchimento formale, il minimalismo per quanto possa risultare formale ha del proprio vero che riporta alla connotazione magica della realtà. È un alfabeto che racchiude le radici del mondo per come appare alle unità sensibili che poco si soffermano sulla figura e vanno oltre catturando il significato. Allora l'arte pittorica come la poesia imprime una traccia in chi è animato da una sensibilità empatica che coglie il mondo dal di dentro per cui il sé diviene l'altro con i pregi e le aberrazioni che la Creazione prevede.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Settore Cultura del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001