Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Lun, Nov
0 New Articles

Abbiamo 137 visitatori e nessun utente online

Annunci AdSense
Home 1
Annunci AdSense
art-top

L'antetempore e la maschera neutra

L'antetempore e la maschera neutra

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Per essere, dobbiamo disimparare. S'impara con la logica, nel regime della mente

L'essere non ha bisogno di nozioni, solo di riacquisirsi penetrando le sfoglie del ventaglio fenomenico. Il tempo è azione, è il coacervo delle nostre esperienze. Il tempo nutre la mente che conquista lo spazio.

L'antetempore e la maschera neutra
L'antetempore e la maschera neutra

 

Ma per ritrovare il proprio centro, ritornare nella dimora del Sè, occorre azzerare il tempo e con esso tutte le esperienze fenomeniche. La Maschera Neutra di matrice orientale c'insegna proprio questo. Bianca, con le labbra serrate, è un monito a separarsi dalla contingenza che fluttua sulla corteccia dell'esistenza. E' un invito a ricondursi al silenzio primordiale dell'Universo, all'antetempore, a prima che Esso sorgesse nei colori della luce, a prima che le labbra dell'infinito si schiudessero dispiegando l'alba e la corsa del tempo.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Settore Cultura del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia. Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Annunci AdSense
art-bot

Seguici anche su Facebook

Annunci AdSense
sidebar
Annunci AdSense
sidebar
Ti potrebbero interessare anche:
home 2