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Dal cerchio al labirinto

Dal cerchio al labirinto

Amore e Psiche
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Se la configurazione del Mito è il Cerchio che rappresenta il percorso ordinato del racconto secondo un processo di causa ed effetto, guidato da un prima e da un poi in cui lo spazio fa da cornice alla narrazione del cantore o aedo, nella Tragedia troviamo il Labirinto, esternazione del caos, col quale l'attore neofita dovrà necessariamente confrontarsi per essere degno d'indossare la Maschera.

Ecate, dea triforme
Ecate, dea triforme

 

Il Destino, nell'età del Mito intrappolato tra le briglie del racconto, diviene nell'Età della Tragedia nemico indiscusso, il vero antagonista col quale l'attore dovrà necessariamente misurarsi per tutto lo svolgimento della tragedia (un vero e proprio percorso iniziatico) nel suo costante processo di disgregazione e alienazione dal mondo profano. Sia Ecate, la dea dai cento volti, che la Moira Atropo (Destino di Morte) ci parlano della polivalente ambiguità della realtà fenomenica che l'attore-iniziato dovrà vincere per tuffarsi nella dimensione eterna. Non a caso il ritmo della Tragedia greca è segnato dal ditirambo, una vera e propria marcia di guerra. 

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Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Settore Cultura del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia. Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

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