Amore e narcisismo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Amore e narcisismo

Amore e narcisismo

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'amore è il percorso che noi compiamo semplicemente vivendo.

Eco e Narciso di J.W.Waterhouse 1903
Eco e Narciso di J.W.Waterhouse 1903

 

Amore e vita s'incontrano, s'intrecciano, si sovrappongono al punto di confondersi e di lasciarci fiaccati quando una storia s'interrompe. La concezione radicata nell'uomo dell'amore infinito permea conseguenzialmente la credenza che la vita sia infinita, perché entrambi, amore e vita, sono aspetti della stessa entità. Dio è fonte di vita e al tempo stesso sorgente di amore infinito. Ma l'amore nel cammino dell'uomo ha incrociato il passo con il suo acerrimo nemico: la morte, che lo ha sepolto nel dolore. L'identificazione amore-morte non parte da presupposti filosofici e teoretici, ma è il sunto di un'analisi accurata di fatti concreti.

La morte, prima di concludere un percorso, ci frusta, con lo scopo sensibile di svegliarci e riportarci sulla giusta retta dell'interiorità attraverso la componente del dolore. Se agli esordi della civiltà l'uomo era richiamato dal mondo esterno che gli ha richiesto un confronto empirico e fenomenico con la realtà circostante , di pari passo l'amore è stato concepito come estensione, appropriazione di altri mondi. Da qui il senso della parola compassione nel mondo greco, e della filantropia intesa come cardine fisso intorno a cui far ruotare lo spettro di esperienze. L'amore come estensione ha pero' lo svantaggio di polverizzare l'individuo, catapultato totalmente verso l'esterno e in tale prospettiva non è duraturo, perché dimentica la sua provenienza. Parimenti ma all'incontrario, l'amore che non spicca verso l'altro, sacrifica la propria capacita' immaginativa emozionale per rivolgersi soltanto su se stesso.

L'altro non è visto che come un'eco che rimbalza il proprio io ed è quanto accade nell'immagine che si riflette sull'acqua ben evidenziata nel mito di Narciso. Al di la' delle simmetrie e armonie corrispettive, l'amore è coinvolgimento totale che ammiriamo nel binomio Amore e Psiche il quale racchiude nella sua completezza il doppio viaggio dell'uomo di estensione e proiezione, ma anche di ritorno e rientro alla propria casa di origine, il Sé, che in fondo è l'unico vero viaggio di amore che la vita contenga e al quale ci chiami. Partendo da tale prospettiva il viaggio incontro all'altro non si interromperà mai, perché ogni legame vero è concepito dal Centro, snodo di ogni sostanza.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.