Amantea ospita l'arte in viaggio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Amantea ospita l'arte in viaggio

Amantea ospita l'arte in viaggio

Cultura Calabra
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ci sono realta', luoghi piccoli e nascosti, dimenticati o sconosciuti al passeggio vacanziero o di routine, che aspettano le menti giuste per prendere forma e colore.

Amantea ospita l'arte in viaggio
Amantea ospita l'arte in viaggio

L'identita' dei luoghi e' data dalla percezione dell'uomo che sa cogliere in essi le giuste potenzialita',legandole alle loro specifiche dentita'. Cio' e' quanto sta avvenendo in un vicolo del centro di Amantea, paese omaggiato dai turisti per la sua pittoresca bellezza. Il vicolo, ribattezzato non casualmente "Atelier dell'arte" prendera' vita e acquisira' la sua ragion d'essere grazie all'intervento di due realta' culturali, contenitori di arte e idee "La pecora nera" e "Il Caffe' degli Artisti" . Questi, concepiti non solo come semplici locali passatempo, si presentano come veri e propri luoghi deputati all'espressione e confronto di menti creative. Sensibile a i piu' piccoli che spesso celano impensate attitudini all'arte pittorica e plastica, "Il caffe' degli Artisti" gia' realizza laboratori sui colori per bambini e ha felicemente accolto il progetto partito da Giampiero Di Puglia del "La pecora nera" di adibire un vecchio locale che da' sul vicolo sopra descritto, a laboratorio di pittura per bambini a contributo libero dei partecipanti.

Pittura e non solo, espressivita' a 360 gradi e' l'obiettivo nato dalla collaborazione tra i due locali che si prefigge di portare alla ribalta la cultura del territorio, uscendo dai confini dei luoghi comuni e abbracciando la mentalita' di una societa' multietnica e in costante evoluzione. Itinerarte e' il nome del progetto che si svolgera' nel vicolo scelto. Pittori, musicisti, attori in transito delizieranno liberamente, ciascuno con il proprio linguaggio, i visitatori che l_i' accorreranno per godere di colori, atmosfere e suoni al di fuori della consuetudine, trasformandosi essi stessi dall'alba a notte fonda in sognanti viaggiatori. "l'Atelier dell'arte" si imporra' come originale e libera vetrina per tutti quegli artisti che finalmente avranno uno spazio in cui esibirsi, lontano dalle convenzionali scenografie.Ognuno potra' depositare l'orma del proprio passaggio in quel luogo emblema nel suo piccolo di una comunita', quella amanteana, aperta all'accoglienza, al confronto col diverso e di stimolo verso quei giovani refrattari ad abbandonare le loro origini ed entusiasti di creare qui, in casa loro, nuove realta' di sviluppo e di apprendimento.













Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001