La recitazione omaggia lo spirito romantico
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La recitazione omaggia lo spirito romantico

La recitazione omaggia lo spirito romantico

Cultura Calabra
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Se è vero che la ricostruzione dell'Uomo, come sostiene la critica storica contemporanea, partirà dal basso, la Calabria tende a dimostrarlo tramite piccoli segnali che lasciano presagire una svolta

Come sostiene lo storico e giornalista Paolo Mieli, questa regione massacrata dalle sue intestine contraddizioni è in grado di estrinsecare nel bene e nel male aspetti che contraddistinguono la natuna dell’essere umano.

Cantina Amarcord in piazza Calavecchia
Cantina Amarcord in piazza Calavecchia

 

Amantea non è estranea ai fermenti di risveglio di una cultura non fine a se stessa ma che ospita al suo interno l'embrione di un cambiamento all'insegna della positività. Di grande impatto scenico ed emotivo è stato lo spettacolo che ieri sera si è tenuto nella nuova saletta della Cantina Amarcord in piazza Calavecchia, destinata a incontri culturali, non a caso recuperata e riallestita dal genio creativo del pittore Pedrito Bonavita.

L'artista, ispirandosi alla pittura pompeiana, ha intrapreso un viaggio attraverso l'estro dei colori, prediligendo le tinte rosse intense e passionali. Un viaggio nel tempo che traghetta l'arte come riflessione sul passato determinato a guardare il presente degno di essere vissuto senza sacrificare gli aspetti edonistici della vita. La Cantina Amarcord si riconferma quindi luogo d'incontro, un faro nella notte per i “viaggiatori” che amano incontrarsi e raccontarsi.

La maestria con cui è stata condotta la serata di ieri rivela come la storia, il passato tragico nello specifico, possa risorgere al presente e impiantarvi il seme della speranza. Candelabri accesi, atmosfera calda e soffusa hanno fatto da sfondo alla recitazione di alcuni passi scritti dal poeta amanteano Pasquale Furgiuele di animo romantico. I versi letti hanno tratteggiato la difficile convivenza di culture diverse eppure affraternate dal comune denominatore della sofferenza e caparbietà,qualità umane capaci di grandi slanci dell'anima verso la “bellezza” intesa come dono e cura dello spirito.

Voce impostata e recitazione equilibrata fanno di Massimo Scudiero una rivelazione nell'ambito attoriale paesano. Egli ha saputo porgere con una declamazione composta le impennate “eroiche” proprie della cultura romantica. Di accompagnamento, gli arpeggi di chitarra del musicista Felice Campora che anche questa volta si è dimostrato abile nell'organizzazione e gestione dell'evento.

Il prossimo appuntamento culturale è previsto il 22 gennaio sempre alle ore 18,30.

Protagonista sarà ancora il poeta Pasquale Furgiuele alla cui memoria sarà dedicata la rassegna di eventi dell'anno in corso, promossa in collaborazione con la Cantina Amarcord.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001