Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
21
Mer, Nov
0 New Articles

Abbiamo 27 visitatori e nessun utente online

Annunci AdSense
Home 1
Annunci AdSense
art-top

Quando il cibo e' cultura. ''Il festival della dieta mediterranea''

Quando il cibo e' cultura. (Il festival della dieta mediterranea)

Cultura Calabra
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Lunedì 8 agosto dalle ore 9.00 si terrà presso il teatro comunale del caratteristico borgo di Aiello Calabro in provincia di Cosenza il convegno della seconda edizione del festival dedicato all'importanza della dieta mediterranea.

Festival della Dieta Mediterranea - Aiello Calabro 2016
Festival della Dieta Mediterranea - Aiello Calabro 2016

 

Al tavolo dei relatori siederanno professionisti del settore che da tempo insistono sull'importanza di tale scelta alimentare oggi più che mai bersagliata da altri percorsi per nulla alternativi e sotto il profilo salutistico, e sotto il profilo culturale. Approcciarsi alla dieta mediterranea significa infatti non solo compiere un salto di qualità a vantaggio di un sano stile di vita, ma anche salvaguardare quel patrimonio identitario che fa della tradizione, nello specifico calabrese,non un monumento consacrato alla memoria del passato, ma uno scrigno prezioso che contiene pagine di vita che attendono ancora di essere vergate nel Presente da chi non si sofferma a considerare il passato come un relitto del tempo.

Il comune denominatore dell'intera iniziativa è la convinzione che il Futuro della nostra regione passi necessariamente attraverso il Presente capace di armonizzare il senso delle radici con un’idea di progettualità non slegata dal tessuto culturale preesistente, ma anzi responsabilmente in grado di infondergli valore e nuovo respiro. Viviamo in un tempo in cui il recupero come scelta culturale è necessario per conferire a tutti e ancor più alle generazioni che verranno quel terreno fertile indispensabile affinché si sviluppi un solido concetto di civiltà.

Odori, colori e sapori pervaderanno i vicoli del borgo montano di Aiello nel giorno 9 agosto, a ricordare ai visitatori quanto la tradizione enogastronomica di un luogo sia ispiratrice di vita e altresi una valida occasione per un nuovo approccio al territorio.

Festival della Dieta Mediterranea - Aiello Calabro 2016

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Settore Cultura del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia. Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Annunci AdSense
art-bot

Seguici anche su Facebook

Annunci AdSense
sidebar
Annunci AdSense
sidebar
Ti potrebbero interessare anche:
home 2