Biografia. Luciano Natali
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Biografia. Luciano Natali

Interviste e Recensioni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Luciano Natali
Luciano Natali

 

Luciano Natali è nato a metà degli anni ‘80 in un quartiere popolare di Roma, Ostia Lido.

Figlio di Stefano e Bianca, terzo di 4 fratelli, fin dalla giovane età partecipa attivamente con la sua famiglia alle numerose iniziative della Comunità di Sant’Egidio, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella la sua formazione professionale e umana.

Tra le numerose attività svolte per la comunità, ricordiamo il ruolo di frontman nel gruppo musicale, "I Giovani per la Pace", con il quale ha suonato in molte città d’Italia e d’Europa. Le tematiche affrontante nelle sue canzoni sono: No alla Guerra, al Razzismo e all’Indifferenza verso i più poveri e i più deboli. Esordisce come cantautore con l’EP “Viaggio” e successivamente pubblica l’album "Volti". Brani ancora presenti su tutte le piattaforme musicali conosciute.

Proprio su queste esperienze (i viaggi fatti in Africa e l’assistenza agli anziani) nascono i primi suoi romanzi: "Dalla strada alla terra", romanzo di formazione, narrato in prima persona che parla di cambiamento, di rinascita e di una profonda amicizia, e l'ultimo "Io voglio vivere".

Il primo romanzo è la storia di Massimiliano, un giovane che ha fatto tanti errori nella vita ma che ha il coraggio di ricominciare da zero; è l’intenso racconto di un viaggio – fisico, mentale e spirituale – pieno di ostacoli e di prove da superare, di grandi sofferenze, ma anche di immense gioie. Nel manoscritto è citata in più di un’occasione la sua canzone "L’Attimo", che parla del sostegno - impegno nella lotta contro l’Aids, attraverso il programma D.R.E.A.M. della Comunità di Sant’Egidio.

La sua ultima opera, "Io voglio vivere", tratta diversi temi tra cui quello degli anziani abbandonati negli istituti e nelle RSA durante la Pandemia e la mancanza di un cambio generazionale che affligge i piccoli centri abitati in Italia.

 

Leggi anche: Il cuore nella pietra. ''Io voglio vivere'' il romanzo di Luciano Natali per una umanità migliore

Link Luciano Natali - Autore: Facebook - Instagram

Luciano Natali - Libri - Amazon.it: ''Io voglio vivere''

 


 

 Per interviste e recensioni, info: +39 347 4029272

 

Link:

https://ilcentrotirreno.it/lafinestrasullospirito/interviste-e-recensioni.html 

https://ilcentrotirreno.it/lafinestrasullospirito/ 

https://ilcentrotirreno.it/sito/ 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Settore Cultura del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.