A Jesolo va in scena Banksy, il Maradona dell'arte
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

A Jesolo va in scena Banksy, il Maradona dell'arte

Interviste e Recensioni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
La modella Moon
La modella Moon

 

Il film sulla love story del Maradona dell'arte Banksy prende forma con una mostra inedita, la prima nel suo genere in Italy, che verrà portata a New York...Dal 30 giugno al 30 agosto 2022, location Jesolo Lido -Venezia.

L'associazione no-profit Cinemaondemand grazie al contributo di un grande attore americano hollywoodiano, mette in mostra un'opera unica al mondo usata per il film "Love Story Banksy".  All'evento sarà presente la modella mauriziana Moon, la donna che avrebbe rubato il cuore al Maradona dell'arte.

Banksy è un artista e writer inglese, considerato tra i maggiori esponenti della Street Art.

VIDEO. Banksy - L'arte della ribellione (2020): Trailer ITA del Film Documentario sulla storia di Banksy

di Ippolita Sicoli

Il destino parla un linguaggio tutto suo che può sembrare agli occhi odierni anacronistico. Pensiamo al destino come fosse l'agente che dall'esterno interviene deviando il corso all'immutabilità delle cose.

Un incontro senza preavviso, una chiamata inaspettata sembrano appartenere al copione di un film distante anni luce da quanto accade nella vita di tutti i giorni e che ci tiene legati all'errata convinzione di non essere mai abbastanza da meritare successo o amore.

Che sia opera del destino o del nostro sconosciuto mondo interiore che intesse legami prima ancora che si concretizzino, richiamando da lontano incontri impensabili, poco importa. Importa invece, che gli incontri accadano spingendo a relazionarsi nel fertile e impervio terreno dell'amore due persone tanto diverse ma legate da un filo invisibile quanto indistruttibile.

Non accade spesso, ma quando accade tutto il mondo brilla di questa luce. Non accade spesso, ma è successo in passato e ancora una volta ai nostri giorni. Un incrocio di vite che è diventato una storia e non una qualunque. I protagonisti, un pittore vero e per vero intendo di strada. Un artista che immagina muri e pareti di edifici come fossero campi vergini da riempire con figure e colori tramite bombolette spray. E poi c'è lei, una splendida modella mauriziana che sfila sulle passerelle internazionali più ambite. Lui, il Maradona dell'arte Banksy, un pittore metropolitano. Lei, Moon, una Venere dalle sode e sinuose forme. Una vita dal nulla lui e due personaggi imponenti entrambi, costruiti su due modi diversi di vivere l'immagine. Nel caso di Banksy come esplosione creativa, nel caso di Moon come incarnazione di una bellezza senza tempo.

È una storia d'amore questa, dal profumo antico che volteggia per le strade della modernità. Tanto romantica da non sembrare attuale. È una storia e non un film. Esiste, solida e ferrea, e grazie allo sguardo lungo e sensibile del regista Massimo Emilio Gobbi dal talento indiscutibile per tutto ciò che della realtà merita di diventare storia, questa relazione è già un film che ha proprio lei, Moon, come protagonista.

Non è un regista qualunque il Maestro Gobbi. Né tanto meno un servo degli ipnotici cliché. Appassionato del fantastico che pochi riescono a cogliere nel nascosto mondo dell'intimità, porta in visione di un vasto pubblico questa storia d'amore che esiste e che lui desidera raccontare come solo un grande regista armato di profondità e sensibilità e acuto senso estetico è in grado di fare.

All'inaugurazione della mostra a Jesolo a cui interverrà la modella Moon, sarà esposta per la prima volta un'opera di Banksy unica al mondo e che ritroveremo all'interno del film. L'opera è stata data per l'occasione in concessione al regista Gobbi da un noto attore hollywoodiano a cui siamo tutti grati.

Auguri al Maestro Gobbi per questa ennesima riuscita cinematografica, nonché ai protagonisti della splendida storia d'amore. 

Buona visione a tutti noi.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.