Il culto di Santa Lucia e il personaggio manzoniano
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il culto di Santa Lucia e il personaggio manzoniano

Invito all'Arte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Il culto di Santa Lucia e il personaggio manzoniano
Il culto di Santa Lucia e il personaggio manzoniano

 

Di contro tendenza rispetto al tema della figura femminile durante il periodo romantico, appare di primo acchito la Lucia di Manzoni.

La donna rappresenta l'ignoto, è la forza indomita della Natura che cela al suo interno la capacità empatica di cogliere il dolore e l'inquietudine insiti nell'altro. Accende e stravolge, come ben ricordano le opere delle sorelle Bronte. È il confronto costante col mistero che seduce e sferza. La forza del destino (non a caso il titolo di una delle tragedie di Verdi, che narra quanto deriva da un matrimonio ostacolato) è una corrente impetuosa che trascina con sé e acceca chi gli si oppone. È quanto suggerisce il personaggio Lucia del Manzoni, in rapporto all'Innominato e alla perigliosa conversione di costui.

Lucia è una santa il cui culto ha radici antiche e anteriori al Cristianesimo. È colei che rappresenta il trionfo della luce sulle tenebre in rapporto al Solstizio d'Inverno. È la protettrice della vista e per traslato del buon cammino. Nella Milano longobarda il culto si diffonde e vede confluire e sovrapporsi elementi della cultura nordica pagana a quelli cristiani. Il culto di Santa Lucia è ancora molto avvertito e in quella notte i bambini ricevono doni che simboleggiano un augurio di luce. L'offerta della luce è il dono più significativo che si possa ricevere e contraddistingue i passaggi basilari del culto giudaico cristiano. La luce di Dio ci pervade e tramite la luce Dio ci riconosce figli suoi. Emblematica a riguardo è l'accensione del cero durante le veglie di Natale e Pasqua e durante i riti di Battesimo e di Cresima.

La luce della conversione è preparata da forti turbamenti, come riportano numerosi testi agiologici. Nel romanzo manzoniano Lucia è colei che educa l'immaturità di Renzo che di pari passo col procedere della narrazione e al seguito delle varie disavventure si ritrova cambiato e in meglio. Lucia è la ragione illuminata in un contesto, quello dell'illuminismo italiano di anticamera ai moti risorgimentali e di sostegno alle istanze patriottiche.

La forte influenza del Romanticismo Gotico, in particolare dello scrittore Walter Scott, esercitata sul Manzoni la ritroviamo non solo legata alla descrizione della peste e della forte contrapposizione di bianco e nero nel tratteggiamento dei personaggi di Gertrude e dell'Innominato, ma proprio nell'irrequietezza furibonda che Lucia scatena nel nobile. L'amore è un sentimento che lo attanaglia e che dettato da una prospettiva di profonda fede presente nel Manzoni, riabilita e salva. Uccide per donare una vita nuova come ben accade nei rituali iniziatici massonici che contraddistinguono l'altro volto della Milano ottocentesca.

La luce spinge l'uomo a procedere sulla via dell'evoluzione personale ed è quanto suggerisce Renzo che troviamo presente nella prima stesura de "I promessi sposi" col nome di Fermo.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001