I fiori del male e il vegliardo poeta
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

I fiori del male e il vegliardo poeta

Invito all'Arte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Georges Braque - Barca di pescatori (1909)
Georges Braque - Barca di pescatori (1909)

 

Per assicurare a noi la vita in tanti la perderanno. È nell'ordine delle cose. E non mi riferisco alla vita dei nostri consimili, bensì alle altre forme di vita esistenti.

Alle piante estirpate, ai frutti strappati ai loro rami, agli animali uccisi per il nostro fabbisogno alimentare sempre crescente. Ogni giorno si compie uno sterminio impressionante senza che vi poniamo in tanti un solo fiore di riflessione.

Il male è ovunque e soprattutto dove noi non siamo e la nostra apparente innocenza ci rende complici.

Cosa potremmo fare? Alimentarci di meno noi che esageriamo, noi della cultura del benessere che ci sta lasciando inermi al palo. Dov'è più il benessere? Stanno cadendo i vecchi idoli per dare spazio ai credo più profondi.

Il cibo è morte, comunque, in ogni caso. E là dove si ferma la nostra consapevolezza, altre vite muoiono senza che noi ne siamo coinvolti. Il male è ovunque e nutre i suoi fiori, recuperando il pensiero del poeta Baudelaire che ravvisava nella nuova epoca germogli di apparente bellezza che avrebbero nutrito la morte.

Chi è il poeta se non un profeta non dichiarato che utilizza le armi del vecchio verbo per scagliare messaggi potenti rivolti alla gente comune? È così che la dimensione fiabesca nel nuovo secolo novecentesco viene rispolverata insieme al linguaggio mitologico più arcano, come evidenziano le opere di Tolkien.

Con Baudelaire assistiamo alla volontà di rivisitare e introdurre attraverso una ponderata analisi degli eccessi comportamentali umani che vanno dalla crudeltà all'erotismo più sfrenato, una chiave di luce che attraverso la bellezza ci permetta di sopportare l'esistenza dolorosa e impietosa. La sua è un'operazione che sorge da una ribellione interiore avviata verso tutto ciò che nella società vi sia di pianificato e realizzato e che porta i sensibili e gli artisti a estraniarsi. Non si può parlare di nichilismo o di estremismo fine a se stesso nell'operazione di rivoluzione letteraria perpetrata da Baudelaire. C'è una ragione esistenziale alla base della sua visione di bellezza, così come nel linguaggio c'è un progetto di ricreazione umana che consenta all'uomo di affrontare il non senso e il dolore che ne deriva.

Le parole sono armi smussate dalla riverenza per l'arte che nobilita lo squallore che ci circonda, insidiando i fiori del male.

La sua operazione letteraria scaverà nel profondo delle coscienze avviando una nuova ridefinizione della morale che perdurerà fino ai nostri giorni. Questa rinascerà vivificata e rigenerata nella letteratura metropolitana anni Novanta che ha come esempio la delicata penna di Banana Yoshimoto.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001