L'eleganza tra sogno e finestra. Romanticismo e modernità
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

L'eleganza tra sogno e finestra. Romanticismo e modernità

Invito all'Arte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Carl Heinrich Bloch-Window-view window panes
Carl Heinrich Bloch-Window-view window panes

 

Siamo eleganti quando prestiamo fede alla nostra identità. L'eleganza non inventa ma ricorda che siamo figli del cielo e della parte più nobile della terra che a lui tende.

È tornata Micia Dorata. È nel giardino sotto casa. Il Gatto col Collarino le girava intorno per non svegliarla. Mi ha fatto un miagolio di saluto e si è appisolato. Poi, ripensando a Micia Dorata così esausta. Chissà che notte brava avrà passato! ho pensato dentro di me. Ma è curioso il fatto che, nonostante appaia spossata, mantenga il suo regale contegno.

La purezza non è forse pieno rispetto della propria natura? Agire senza forzature ridicole o obbrobriose? E la nostra natura quale sarebbe? Forse, scoprire che non siamo fatti di sole sensazioni e che la sensibilità ci rende docili e mansueti agli occhi del mondo.

L'eleganza è un mondo bello che attraverso noi si offre.

La Natura dell'uomo è appartenere alla totalità che trascende tutto. È soffermarsi sulla gioia e sul dolore per poco, proseguendo poi il cammino.

Nel tempo l'uomo ha appreso di essere fatto anche di altro, oltre che di bisogni primari. E così ha scoperto l'arte e la fede contenute nell'arte. E l'arte stessa come espressione di fede. Si è innamorato del cielo e delle valli in cui esso si rispecchia, con la varietà infinita di piante e fiori, puntini di stelle che esalano un loro respiro profumato. Il respiro cos'è se non la sintesi di chi siamo e di cosa inaliamo?

L'uomo ha dimenticato di mangiare nutrendosi di altro e ha scoperto così la qualità dei sapori.

Occorre allontanarsi anche se di poco dalle consuetudini per scoprirne il senso. Al senso segue il valore. Oggi tendiamo invece a dare valore a ciò che non ha senso e per questo è scomparsa l'eleganza.

Questa parola da "ex legere" ci fa comprendere che tutto ha la sua radice e il suo dignificato più vero nel momento in cui entriamo nella realtà e la interpretiamo. Allora conosciamo noi e chi siamo davvero, occupandoci anche con l'immagine di salvaguardare il nostro contenuto, aprendolo al mondo.

Quando parliamo dell'eleganza di un fiore è proprio questo che intendiamo. Ci offriamo agli altri porgendolo e allora siamo una finestra sulle meraviglie del mondo non conosciute o ancora misteriose.

Nell'arte la finestra si accompagna all'eleganza che è appunto figlia della lettura del mondo. La finestra che si spalanca alla luce nel Novecento, pensiamo all'opera di Dalì, o che si richiude la sera al tramonto o che guarda al tappeto di neve fuori nel giardino, ci parla della modernità che è eccessiva apertura e al contrario del mondo dei sogni in età romantica. Finestra e sogno s'incontrano nell'eleganza e la stimolano come fosse il frutto di chi siamo e proteggiamo dagli occhi indiscreti degli altri. L'eleganza è isola perduta, adagiata sul respiro setoso della vita. È sguardo che vola ignaro dell'esigenza di apparire, perché conta solo la sostanza.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001