La bellezza al centro dell'immortalita'. L'influenza dell'uomo antico sulla poesia neoclassica e romantica
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La bellezza al centro dell'immortalita'. L'influenza dell'uomo antico sulla poesia neoclassica e romantica

Invito all'Arte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Salisbury Cathedral from the Meadows
Salisbury Cathedral from the Meadows

 

L'intuizione della vita oltre la morte è un punto decisivo nella storia dell'evoluzione dell'uomo. Nonostante si creda che lo abbia reso fragile alimentando il carattere di ingenuità su cui hanno insistito i governanti per tenere pressato il popolo.

L'uscita dal ciclo naturale terreno è una realtà che emerge a seguito di un affinamento della sensibilità che ha schiuso le sue porte incoraggiata dalle emozioni. L'uomo che sa emozionarsi scopre attraverso la sensibilità nuove percezioni che traducono le sue intuizioni e aprono a nuovi scenari possibili. La necessità ha affinato tecnica e praticità. La sensibilità si è tradotta in cultura più raffinata che ha guardato oltre il pragmatismo.

Ad aprire le porte alla sensibilità è stata la bellezza trasfusa dalla Natura. La Natura non più solo come dea protettrice o primordialmente punitiva, ma come culla della vita in una scala infinita di variazioni.

La bellezza va oltre l'uomo e qui ritroviamo i maestri della lirica greca poi trasfusa nel poesia neoclassica e romantica. La bellezza ispirazione della nostalgia e come verifica dell'immortalità attraverso il ricordo che si fa parola e arte. La bellezza intellettualmente resa e ingabbiata in rigidi schemi è quanto di più lontano esista dalla primordialità e qui è forse il limite della poesia italiana ottocentesca rimasta vincolata alle severe configurazioni metriche, nonché a un lessico troppo antico e accademico.

L'intuizione della vita oltre la morte avviene tramite l'accesso a questa vita che si concretizza attraverso il feto e la dimensione intrauterina. L'uomo antico aveva ben poche distrazioni rispetto all'uomo moderno. La sua attenzione si concentrava oltre che sui fabbisogni quotidiani, sull'attesa, un vero e proprio sentimento, trasferita in lui dalla donna gestante. Il dolmen è un abitacolo, una via di mezzo tra un santuario e una casa raccolta perché dove c'è contenimento dello spazio, c'è minore rischio di dispersione energetica. È la culla di una nuova vita che transiterà nella dimensione degli astri. La copertura scivola sul piano della terra a ricordare il parallelismo tra il cielo e la terra. La configurazione parallela apre a forme di connessione non geometriche ma spirituali, ben rappresentate dalle stele verticali. Il cielo domina proseguendo all'infinito nel tempo e nello spazio, un'intuizione forte e tramandataci dall'uomo selvaggio che gli ha permesso un'evoluzione più sottile ma meno pratica e di scavalcare i confini di ogni epoca.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001