Il dolore della stella
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il dolore della stella

Renato Guttuso, Sera a Velate ( Evening in Velate), 1980

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Anche la stella e’ un cuore. Ogni cuore pulsa se trafitto e trafigge

Renato Guttuso, Sera a Velate ( Evening in Velate), 1980
Renato Guttuso, Sera a Velate ( Evening in Velate), 1980

 

Siamo trafitti continuamente senza accogercene, con o senza dolore. La vita e’ una costante di trafiggimenti e pulsazioni e solo i piu’ sensibili sanno cogliere e trasformare cio’che trafigge in vita.

Si comunica se non si viene semplicemente sfiorati,bensì attraversati dall'altro, e allora la voce diviene prodotto, a volte scarto della comunicazione dialogica o di gruppo. La reazione è di per sé una risposta e la vita si basa su questi pilastri assiomatici. Pensiamo al sole che penetra con i suoi artigli il manto dell’esistenza di ogni corpo che altrimenti non saprebbe di essere e permarrebbe in una condizione latente.

Il dolore che urla non genera stasi, ma porta al compimento di qualcosa. Il dolore che urla e’ il progenitore dell’arte che ha bisogno della riflessione della luce per venire a galla. Lo specchio trafigge se pulsa ed è vivo e il sole come uno specchio s’irradia in ogni corpo riflettendolo cone ombra. Non siamo che ombre in una foresta d’immagini, figlie della stessa luce che da qui all'infinito terra’ assemblato l'Universo.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.