LIBRI: Ippolita Sicoli ''Storie di pecore e maghi'', Carratelli editore
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

LIBRI: Ippolita Sicoli ''Storie di pecore e maghi'', Carratelli editore

Ippolita Sicoli ''Storie di pecore e maghi'', Carratelli editore

Invito all'Arte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Padroncino, mi racconti una storiella?

Come fosse il leitmotiv che caratterizza l'intera raccolta, questa domanda rivolta dalla pecora e raramente dall'agnelluzzo al padrone Burbolo, accompagna passo passo ogni singolo racconto, e scandisce i momenti della narrazione.

L'ora della storiella diviene così un appuntamento fisso da non per- dere, caro non solo alle nostre bestiole, ma anche a tutti quei bambini (e perché no, a quegli adulti) che, prima di assopirsi tra le braccia di mago Sonno, vogliono ricongiungersi a quel- la dimensione magico-incantata che è tipica del regno delle fiabe.

Il ritornello ricorrente Padroncino, mi racconti una storiella? non solo ha la funzione di preparare l'animo di chi ascolta alle tante trame che colmano il paesaggio della raccolta, ma introduce il ritmo della narrazione, aspetto non meno importante che culminerà con la filastrocca finale Il girotondo dei mesi. Il ritmo e il tempo sono componenti basilari dell'intera raccolta che propone un viaggio raccontato dalla fantasia attraverso i mesi dell'anno.

A ogni stagione sono dedicati cinque racconti, e i titoli di tutte le sezioni della raccolta costituiscono anch'essi una filastrocca. Nel cuore dell'inverno/Sgambettando sull'erbetta fresca/Per i sentieri di lucciole/Al respiro dei monti. Sembra proprio che la fantasia costituisca il perno intorno a cui ruota il Regno delle Fiabe raccontato in Storie di pecore e maghi. Come una fonte inesauribile di immagini e colori i racconti si susseguono quasi all'infinito, a voler preservare dalla furia del tempo l'afflato caldo delle parole.

Ogni racconto infatti, è originalmente introdotto da un antefatto che di per sé è già una storia; non solo, ma fa da contrappunto nella sua giocosa briosità alla narrazione che seguirà, emozionante e a volte commovente.

I personaggi fissi? L'orco Burbolo, pecora e agnello. Ogni tanto spunta Ghegheneer, la fata Natura, ma a questi di volta in volta si aggiungono altri personaggi che costellano il patrimonio culturale dell'infanzia, come ad esempio lo spaventapasseri, lo spazzacamino e persino il cantastorie pifferaio! Ogni singola storia e ogni personaggio sono ben costruiti e caratterizzati, supportati da un linguaggio mai trascurato e da una serie di messaggi sempre positivi ma mai troppo didattici.

Il finale sempre a sorpresa riflette il caratte- re avvincente di ogni singola storia in grado di appassionare grandi e piccini. Forse ho parlato troppo? Ecco che un brontolio sommesso spunta dalla casupola dell'orco. Burbolo è impaziente di ini- ziare a raccontare e a me non resta che augurare una buona lettura!

Ippolita Sicoli ''Storie di pecore e maghi'', Carratelli editore

 

Le illustrazioni di "Storie di pecore e maghi" sono di Francesca Sirianni.

 

Storie di pecore e maghi - copertina fronte
Storie di pecore e maghi - 9€

 

Ippolita Sicoli
Ippolita Sicoli

Ippolita Sicoli è nata a Bari il 15/08/1970 e vive ad Amantea (Cosenza)

Esperta di Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze.

Attualmente collabora con l’Università Mediterranea Renè Cassìn di Bari e fa parte del Certes (Centro di Ricerche Tradizionali e Simboliche) di Bari.

Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014, il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008, la raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010 , il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012 e il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Facebook: https://facebook.com/ippolita.sicoli

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.