La Maddalena e i nuovi orizzonti spirituali
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La Maddalena e i nuovi orizzonti spirituali

La Maddalena e i nuovi orizzonti spirituali

Invito all'Arte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La donna, anche laddove compare in ombra, da sempre stimola le attività più sensibili dell'uomo.

Luca Signorelli Mary Magdalene
Luca Signorelli Mary Magdalene

 

Discreta per sua natura ed effigie del senso di mistero che l'abbraccia e la contiene, nonostante le civiltà maschiliste l'avessero costretta a un desolante mutismo, ha trainato nei suoi molteplici ruoli che la vedevano ora regina del focolare, ora temuta custode dell'arcana saggezza, i cambiamenti di svariate culture indipendenti tra loro. Ispiratrice dei sentimenti più elevati, o al contrario dannazione di una divorante e implacabile bramosia, non vi è opera letteraria che non la contempli anche solo come presenza passeggera. Le orme di una donna raccolte in un'opera dipendono dal grado di sensibilità dell'autore, nonché dal messaggio che costui è intenzionato a lasciare attraverso il suo lavoro.

Il Sacro e il profano nel mistero femminile s'inseguono in un carosello virtuoso che molte volte porta entrambi gli aspetti a coincidere o a sovrapporsi, lasciando spazio alle fantasie pià ingenue e giocose. Un esempio calzante e per nulla forzato è rappresentato dalla figura di Maria Maddalena discepola fedele di Gesù, per taluni icona bifronte della missione del Figlio di Dio nel mondo, nonché sua immagine speculare di raffinata intelligenza filosofica capace di raccordare gli umori della dimensione materica alle profonde leggi che la sovrastano. Madre della Conoscenza spirituale e sposa del Cristo, la sua figura nel corso della storia ha subito sbandamenti e oscillazioni tra la luce e l'ombra, compiendo il miracolo di dare risonanza a quegli aspetti del Vangelo ancora oggi nebulosi e che trovano chiara rispondenza nelle scritture apocrife, in particolare proprio nel Vangelo gnostico di Maria.

Luca Signorelli Mary Magdalene
L'enigma della Magdalene

Donna enigmatica quanto enigmatico è stato il suo ruolo plurisfaccettato e volutamente artefatto da chi ha voluto ridimensionarne lo spessore, confondendola per secoli con la peccatrice, è riuscita nel tempo a squarciare la coltre di oscuro silenzio per riemergere tra le pieghe di un femminismo che guarda oltre gli orizzonti sociali per assumere connotati spirituali che rapportano le tradizioni misteriche più antiche ai fermenti di un moderno risveglio. Tra dubbi e affacci su un nitido sole, il saggio L'enigma della Maddalena a cura di Dan Burstein e Arne J. De Keijzer è il frutto esaustivo di un lavoro di gruppo tutto femminile mirato ad indagare non solo sulla verità storica della Maddalena, ma soprattutto sulle influenze che costei ha esercitato sulla Cristianità, senza tralasciare la componente emotiva che ha confezionato leggende, orientando finanche il destino di località un tempo considerate remote e irraggiungibili, come la Provenza.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.