Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Mar, Ago
Annunci AdSense
home-1-ads-fsp-tda-002
Annunci AdSense
article-top-ads-fsp-art-001

Il Realismo Fantastico

Il Realismo Fantastico

Invito alla lettura e all'ascolto
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il Realismo Fantastico non considera il Magico espressione di un agente esterno (Principio Assoluto) secondo i canoni della filosofia classica, bensì insito nella Natura stessa che si spiega secondo un preciso sistema di regole al di fuori della contemplazione razionale, capace quindi di sorprendere l'animo sensibile sottoforma di incantesimo.

 

Il sogno del melograno di Felice Casorati (1912)
Il sogno del melograno di Felice Casorati (1912)

 

Pertanto, questa corrente di pensiero contemporanea per quanto sfiori il Meccanicismo occidentale e l'Immanentismo orientale, offre una nuova lettura del Reale che tiene conto della Tradizione Esoterica più antica e delle nuove scoperte scientifiche.

 

Libri consigliati:

Il mattino dei maghi, di L. Pauwels e J. Bergier ed. Mondadori
Il mattino dei maghi, di L. Pauwels e J. Bergier

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Settore Cultura del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia. Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.