Il pianto della Bellanova
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il pianto della Bellanova

Il pianto della Bellanova

l'Opinione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Da quanto sta accadendo in questi giorni, si va profilando la vera natura di questo Governo dai poliedrici intenti e dall'unico obiettivo.

il pianto della Bellanova
il pianto della Bellanova

 

Questo Governo sta inducendo tutti a fare volontariato, danneggiando la spontaneità alla radice di ogni forma di libertà.

Non si può pretendere che chi paga tasse e versa contributi sia obbligato a mantenere chiunque, disagiato per vero o per bugia arrivi da noi. Non è etico come principio! Occorre pertanto che siamo governati da gente non solo acuta ma che abbia una cultura filosofica di base che solleciti la mente a raccordarsi a quelli che sono i costrutti del vivere civile.

La Ministra Bellanova non ha una formazione umanistica. Non basta l'esperienza a fare di lei un ministro per giunta delle politiche del lavoro, se non è stata in lei attivata la predisposizione a un ragionamento logico. L'intelligenza emotiva è altro dall'intelligenza del cuore. L'emozione che genera commozione può essere la rivalsa in un attimo di quella che è la coscienza interiore, ma non si può andare avanti in politica a furia di ripensamenti e pentimenti subitanei che svaniscono nel nulla. Nell'etica e nella deontologia il livello razionale e quello sentimentale non vanno disgiunti.

La coscienza che matura da un'idea di Stato non dev'essere scavalcata dall'intelligenza del cuore. Le due devono raccordarsi in pieno equilibrio e così facendo l'immaturità che agisce sul piano emotivo, viene ad essere scalzata. La giustizia rappresentata dalla bilancia rimanda al frutto di un equilibrio tra le due parti: mente e cuore ai quali anticamente dalle scuole di pensiero si veniva addestrati.

Oggi la filosofia è il fanalino di coda della formazione anche liceale e questo per la nostra cultura di stampo ellenica non è concepibile. Non si può sradicare ciò che è a pieno diritto entrato nel DNA culturale. Eravamo forti nell'antica Roma anche e soprattutto per il riconoscimento attribuito all'uomo pensante. Non dobbiamo permettere che chi lavora in favore del Transumanesimo distrugga e calpesti secoli per non dire millenni di costruzione civile e morale.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001