L'Italia dei compari, dei compagni e della nuova sorveglianza sociale
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

L'Italia dei compari, dei compagni e della nuova sorveglianza sociale

l'Opinione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
L'Italia dei compari, dei compagni e della nuova sorveglianza sociale
L'Italia dei compari, dei compagni e della nuova sorveglianza sociale

 

L'Italia è sempre stata la nazione degli ambienti ristretti e delle logge segrete. Più degli altri Paesi, forse aiutata dalla conformazione geografica tortuosa, la cultura del cospirazionismo è stata molto avvertita anche per contrastare l'ingerenza della Chiesa.

Nel Risorgimento, periodo storico complesso e travagliato, abbiamo conosciuto la fioritura di sette e società segrete e brigate, luoghi dove gli alti ideali politici vedevano comparire trame di vincoli a poteri nascosti. L'Ottocento è stato l'epoca dei segreti e degli intrecci politici e delle antiche roccaforti feudali mai abbattute del tutto anche dopo il crollo dell'Impero Borbonico e delle baronie. Nonostante tutto, da allora poco o niente sembra essere cambiato. La subcultura del protettorato e degli affraternamenti è ancora restia a scomparire e nuove forme a riguardo il Novecento ha visto fiorire e crescere. La tendenza da parte dei deboli o comunque di coloro che si considerano scoperti a chiedere aiuto o protezione, è rimasta e si è notevolmente accresciuta specie negli ultimi tempi. Il comparaggio, fenomeno socioculturale tipicamente meridionale, ha conosciuto il rafforzarsi dell'altra figura complementare ma altamente diffusa al Nord Italia che è quella del compagno. Più che il compare che intreccia legami a due e per questo molto intensi e di indebitamento personale verso il più forte al quale viene chiesta la protezione spirituale prima ancora che personale, quella del compagno ha dato vita a un sistema tentacolare con una cupola vera e propria sotto cui si trovano interessi e intrecci di rapporti sostenuti da una cultura politica paladina dei diritti dei più deboli, che però nel tempo ha dato vita a una trama di abusi e soprusi spesso giustificati da uno Stato che è ritroso a fare il proprio leggittimo lavoro. Il sistema dei compagni a differenza di quello del comparaggio, ha sbilanciato l'economia del territorio di pertinenza, minando allo stesso tempo la libertà del singolo obbligato a tessere e a veri e propri passaporti politici. Al Sud il comparaggio ha determinato il protrarsi della logica del tirare a campare, portando gli uni a scagliarsi contro gli altri e rendendo difficile se non impossibile il collaborazionismo essenziale allo sviluppo economico di un popolo.

L'Italia è lungi dall'essere considerata una nazione libera e questo già in passato. Le vessazioni continue, la mancanza di una direzione deterministica in senso trasversale e la presenza di una concezione comunque sempre verticistica e resistente ad ogni modello sociale e democratico, hanno fatto sì che la cultura del sommerso venisse garantita e non legalmente perseguita.

Oggi con il Mondialismo questi modelli di sommerso sociale stanno esplodendo. Siamo sorvegliati ma l'attenzione è riposta verso quei comportamenti che nuocciono al Pensiero Unico e ai suoi leader che stanno difatti stravolgendo tutti i grandi temi a iniziare da quello ecologico, indirizzandolo a proprio favore.

Siamo controllati e le piattaforme Immuni e l'esordiente Green Pass lo dimostrano. Siamo e saremo controllati e intanto la coscienza civica e ambientale è notevolmente peggiorata. Il controllo avviene non sul fronte dell'educazione come sarebbe giusto e logico avvenisse, ma della rifondazione dell'uomo secondo principi assolutamente distorsivi che però convengono ai potenti. Nelle grandi città già da tempo compaiono le telecamere contro i cosiddetti incivili, ma nei paesi più piccoli e dove vige la cultura del compare, le multe non sono assegnate a tutti e a chiunque. Uno stato serio provvederebbe per vie istituzionali a smantellare questo sistema omertoso, o comunque proverebbe a farlo. Purtroppo il nuovo sistema di dittutura sanitaria non solo non interviene con sanzioni adeguate, ma sembra proteggerlo perché funzionale a creare capannelli di aggregati sui quali sarebbe più facile intervenire per punire chi non in linea col regime. Le nuove mafie sorgono sui vecchi principi delle mafie storiche e le nuove Sinistre, paladine per propaganda dei diritti sociali e giuridici, difatti stanno mostrando la loro vera identità, facendoci scivolare nella cultura dei delatori e del non rispetto verso l'uomo e verso l'ambiente.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001