Dignita' è identita'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Dignita' è identita'

l'Opinione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Prima guerra mondiale - Soldati
Prima guerra mondiale - Soldati

 

Solo il conflitto mondiale alle porte causato dai Talebani potrebbe mandare in tilt il Green Pass con tutte le sue montature. La cosa tragica è che se accadesse, noi italiani non avremmo la compattezza animica per fronteggiarlo.

Non siamo più una Nazione. Ognuno corre dietro alle proprie fobie e lo Stato verrebbe smantellato in un attimo. Per far fronte in modo consapevole a un conflitto, occorre quella capacità proiettiva che a noi manca. Siamo ancorati a un presente ormai slegato da qualsiasi tradizione e pertanto incapace di trasporci nel futuro. Imbalsamati nella nostra immobilità.

Che ne sarebbe di noi?

Quella compattezza civile che ha caratterizzato i conflitti mondiali che hanno vissuto i nostri nonni e genitori, ormai si è estinta. Questo in Italia ma anche altrove, in un'Europa fagocitata dal mostro del livellamento che ha mandato in frantumi dignità e identità.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Settore Cultura del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001