Un uomo solo nel nuovo imperialismo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Un uomo solo nel nuovo imperialismo

l'Opinione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

 

Chissà quanto tempo passerà e se saremo ancora vivi... in questo imbroglio ben congegnato chiamato Covid il pluralismo di cui tanti politici si erano riempiti la bocca, sta vanificandosi grazie proprio a chi, il Cav. Berlusconi in primis, ne aveva fatto il proprio portabandiera.

In corsa al Quirinale, dimostra ancora una volta quanto un uomo solo oggi nella perfidia di tanti sia un nulla calpestabile e va a giustificare l'asse azzurro rosso che ha in pugno l'Italia. La pecora nera è stata fagocitata dal gregge ormai adeguato alla logica del serpente che non ha valori né principi che non siano quelli in linea con la sua sopravvivenza. Ma il gregge oggi è un calderone che non ha chiaro nulla, né tanto meno chi sarebbero i lupi dai quali stare alla larga o difendersi. Di questi tempi il messaggio vincente si fa per dire è l'adeguamento perché altrimenti si viene calpestati ed è quanto il re delle tivù private va testimoniando.

Sono stati invitati a placare i toni Del Debbio e Giordano perché accusati di essere troppo sovranisti. Ciò dimostra così quanto sia fragile il sistema democratico e come potrebbe bastare a zittire  il pluralismo per mandarlo in frantumi. Berlusconi ha così lasciato emergere il suo aspetto in ombra, l'alter ego dell'uomo potente che poteva comprarsi tutto proprio perché nudo dentro. E proprio il suo prestigio ha finito col tirarlo verso il basso perché costruito a puntino sul favore degli altri. Proprio lui che aveva riproposto il modello borghese dell'uomo vincente ha ceduto ai ricatti di chi gli ha impedito l'accesso nelle patrie galere chiedendogli in cambio quella fedeltà che da uomo libero lo ha portato a rendersi schiavo, dimostrando andando oltre se stesso, che qui in Italia la libertà non può esistere perché inesistente sono giustizia e dignità. Che il pensiero critico non è ammesso perché tutti, a iniziare da chi ci governa, sono dominio di altri che latitano in un falso anonimato.

Siamo sotto il diktat delle Banche Europee o dell'America o della Cina sempre più vicina. Chi lo sa! Sappiamo e lo vediamo che mai il mondo si è mosso come di questi tempi all'oscuro di quanti si lasciano trastullare dal tormento della pandemia e non si rendono conto degli accordi e delle trattative in corso tra i Governi, pedine di chi conduce i giochi economici nel mondo.

Chissà, forse cambierà e tutto ritornerà come prima. Chissà quando... dovranno cadere le grandi lobby e organizzazioni. Occorrerà prima riporre le cose al loro giusto posto e iniziare a pensare a un mondo meno fluido, che è più terra che acqua. Dovrà sparire questa finta certezza che è pigrizia mentale di chi preferisce scaricare su altri la responsabilità della propria vita. Demandare per non accusare se stessi. Forse forse chi ci succederà, ripartirà dalla costruzione e non dalla distruzione del singolo. Intanto oggi c'è il vaccino che da mostro qual è può rivelarsi alleato nel momento in cui si scopra la sua potenzialità di far azionare il cervello su cosa realmente stia accadendo, spronandoci così a reagire.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001