Il gusto macabro dell'oltre nella società degli eccessi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il gusto macabro dell'oltre nella società degli eccessi

l'Opinione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Il gusto macabro dell'oltre nella società  degli eccessi
Il gusto macabro dell'oltre nella società  degli eccessi

 

È difficile porsi dei limiti quando si prende una certa via. Si va avanti senza avere consapevolezza di quanto accade. Questo è un punto su cui la società è chiamata a riflettere.

Gli eccessi nell'esibizionismo, l'ostentatezza a tutti i costi, dove ci stanno portando? Alla disgiunzione dalla realtà, che si traduce concretamente nell'indifferenza. Siamo entrati in un cortocircuito, in un circolo vizioso in cui la prevaricazione sull'altro segue la pista del multimediale e della rete. È in corso una competizione mediatica su tutti i fronti. Si è bravi se si va oltre e si sa sorprendere.

Il dramma è che oggi sorprendere equivale a saper ingannare. È tutto ingannevole. Tu guardi ma non sai realmente cosa stai vedendo e questo meccanismo ci ha resi insensibili al dolore che gli altri, gli sfortunati, provano sulla propria pelle. Lo vediamo anche dalla guerra in corso. Vittime, spargimento di sangue, crolli, distruzione a tappeto, eppure è difficile porre la parola fine, quasi tutti fossero stati irretiti da un processo incontrastabile.

Oggi tutto è violenza e guerra, anche l'amore. Tutto è gioco e morte e tutti, come i soldatini dei bambini, finiscono nella scatola di legno, perché non ci sono vite che possano proseguire il loro libero corso, laddove ci sono morti e distruzione. Siamo precipitati in una società delirante, dove regna la confusione tra le parti. L'innocente è chi istiga e il colpevole chi risponde. Impariamo a punire. Incominciamo a farlo porgendo l'arma del silenzio, solo così la verità potrà impossessarsi del suo giusto ordine e iniziare a innalzarsi, con lei trascinando noi tutti sopra la logica dello sterminio.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001