Le conseguenze dell'attentato a Mosca
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Le conseguenze dell'attentato a Mosca

l'Opinione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Le conseguenze dell'attentato a Mosca
Le conseguenze dell'attentato a Mosca

 

L'attentato che ha visto la morte della figlia di Dugin, ideologico del sistema di pensiero in cui fortemente s'identifica l'azione punitiva di Putin, è un fatto che non potrà passare sotto silenzio e che scatenerà pesanti conseguenze.

Si avranno inevitabili effetti e nello scacchiere bellico a difesa dell'uno o dell'altro schieramento e anche in Italia in vista delle prossime elezioni del 25 settembre. E non potrebbe che essere così dal momento che questo tragico episodio tocca su vari piani l'opinione pubblica. E sul piano del valore della cultura oggi, che ormai non ha più una sua definizione indipendente ed è vista come il motore pensante delle azioni politiche. Questo fatto assume grosse dimensioni perché evidenzia l'incapacità oggi di considerare la cultura per quello che è. Da qui l'odio verso gli ideologi e i pensatori, in vero davvero pochi, perché di per sé visti come traino del furore e del consenso avversi ai propri.

L'altro punto su cui trovo giusto e consequenziale esprimermi è il tema antiatlantista trattato da Dugin che vorrebbe una coalizione euroasiatica di contro all'imperialismo americano. Tale obiettivo parrebbe anacronistico dal momento che gli Americani sono visti come gli esportatori di un sano modello capitalistico e democratico. Tale modello non considera i legami di appartenenza radicati nella storia dei popoli europei e non solo e che vedono escluso fino alle soglie dell'età moderna un vero terreno di confronto tra America e Europa costituitosi in virtù dell'immigrazione degli Europei nel nuovo continente. Altro è il rapporto socio culturale che da tempi immemori, per non dire preistorici, lega l'Europa all'Asia anche geologicamente, e a cui dovremmo tutti guardare. Purtroppo la cultura di straniamento per non dire "di sradicamento" dal senso di appartenenza sta portando a non guardare indietro i corsi storici e a concentrarsi sul nuovo. Chi tratta la storia attuale e interviene con occhio critico su quanto si sta svolgendo ai nostri giorni viene tacciato di dietrologia o di demagogia. Nulla di più sbagliato. La conseguenza a lungo termine della linea politica vigente è il vassallaggio vero e proprio a una realtà continentale che guarda al moderno senza possedere un nutrito passato né ideologico, né culturale, né artistico.

Per quanto riguarda invece la teoria di una quarta politica super partes, io personalmente la considero inattualizzabile dal momento che ci sono evidenti divergenze di base che non possono essere superate. Si può pensare all'instaurazione di un dialogo costruttivo, però rimanendo sempre ancorati alle proprie posizioni.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001