Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
22
Ven, Mar
Annunci AdSense
home-1-ads-fsp-tda-002
Annunci AdSense
article-top-ads-fsp-art-001

Notizie ''il Centro Tirreno''

Notizie ''il Centro Tirreno''

Il Centro Tirreno
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Nutrizione - il Centro Tirreno

Nutrizione e Alimentazione - Articoli e Approfondimenti

Nutrizione e Alimentazione - Articoli e approfondimenti degli esperti per un corretto stile di vita
  • Menopausa e fine dell’età fertile: come si può intervenire in questa fase delicata?

    E’ risaputo: la donna in menopausa non passa di certo un bel periodo della propria vita. Ma non vediamolo come un momento difficile e debilitante: innanzitutto, è un evento fisiologico dell’organismo, e poi lo stile di vita conta veramente tanto in questa fase particolare. Nell’articolo è scritto tutto ciò che può essere d’aiuto in questa fase: buona lettura!

  • Gastrite cronica autoimmune: perché non si deve sottovalutare il problema

    La gastrite cronica autoimmune è una patologia che va ad interessare l’apparato digerente che può causare una serie di complicazioni, tra cui anche fenomeni importanti di malassorbimento e anomalie della morfologia cellulare gastrica. Quali metodi adottare per questo problema? E’ tutto scritto nell’articolo, buona lettura!

  • La carenza di ferro è legata a disfunzioni nella regolazione neuroendocrina

    Il ferro, quando è carente, è causa di astenia, sonnolenza, problemi legati alla forza fisica e palpitazioni cardiache. Ma sapevate anche che una sua carenza è responsabile addirittura di problemi quali dismetabolismo, cattivo funzionamento degli assi ormonali e della composizione corporea? Con questo articolo voglio parlarvi degli importanti ulteriori aspetti correlati a questo problema. Buona lettura!

  • Infertilità: perché non riesco più ad avere un bambino, cosa ho che non va?

    Infertilità e disagio psicologico: non è un problema da poco, né tantomeno poco diffuso. Nel silenzio tra le persone colpite, si diffonde questo trauma, che a volte può essere permanente, altre volte si può risolvere. Da cosa dipende? Ho spiegato tutto in questo articolo. Buona lettura!

  • Vitamina B12: perché una sua carenza comporta importanti conseguenze

    Vitamina B12 carente e problemi metabolici: pensate che sia solo questa la conseguenza a cui si può andare incontro quando questo nutriente viene a mancare dai valori di riferimento standard nel nostro organismo? Purtroppo le conseguenze possono essere anche altre, ed è per questo che ho scritto il seguente articolo per farvi capire l’importanza di questo nutriente essenziale. Buona lettura!

  • Dolcificanti, più demonizzati degli zuccheri. Vediamo il perché

    Dolcificanti a posto dello zucchero, nelle bevande e nei prodotti di ultima generazione, sempre più presenti e con una ricaduta commerciale in continua crescita. Ma sono davvero così sicuri in merito alla ricaduta salutistica? In questo articolo che ho scritto per voi, parlerò proprio di questo. Buona lettura!

  • Gli effetti positivi del cromo sulla resistenza insulinica e sul rapporto con le dislipidemie

    Forse non si sente spesso parlare di cromo: si conoscono numerosi altri minerali, come il calcio, il magnesio, lo zinco, lo iodio, ecc. Ma ce ne sono alcuni che, sia per la poca notorietà sia per il loro modesto fabbisogno giornaliero rispetto ad altri minerali, vengono trascurati: tuttavia, costituiscono un’importante contributo per il mantenimento dello stato di salute. Oggi vi parlerò in questo articolo proprio di uno tra questi minerali: il cromo. Buona lettura!

  • Esofago di Barrett: che cos’è e come intervenire in maniera naturale

    Avete mai sentito parlare di esofago di Barrett? Sicuramente alcuni lettori lo conosceranno, perchè alcuni sono miei pazienti e sono affetti dalla patologia di cui oggi vi parlo. Vi invito pertanto alla lettura di questo interessante argomento!

  • Diverticoli, diverticolosi e diverticolite: come approcciarsi al problema

    Diverticoli che danno problemi all’intestino? Molto spesso il problema può dipendere sia da aspetti genetici, ma anche da fattori alimentari e dallo stile di vita: per questo ho deciso di scrivere questo articolo per voi, in modo da chiarire questi aspetti e cercare una soluzione in più da adottare in merito al problema. Buona lettura!

  • Gli zuccheri semplici, il fruttosio e i dolcificanti: potenti nemici della tiroide

    Quante volte devo ripetere ai miei pazienti che sono proprio gli zuccheri le sostanze più dannose a provocare fenomeni infiammatori nel nostro organismo. Nel network patologico è protagonista anche la nostra tiroide, che, come ho già ripetuto spesso, è sensibile alle fluttuazioni ormonali in dipendenza alla leptina e all’insulina. Con questo articolo voglio illustrarvi l’importante correlazione tra zuccheri, fruttosio, dolcificanti e salute della tiroide. Buona lettura!

  • Iperestrogenismo e danni alla tiroide: un’importante correlazione!

    L’abbondante somministrazione di terapie di estrogeni, ma anche fenomeni dovuti a una prevalenza estrogenica nell’organismo, sono fattori che sono in grado di indurre un forte contributo negativo ai fenomeni da autoimmunità. Quali sono i meccanismi alla base? Vi invito a leggere l’articolo che ho scritto per voi!

  • Ciclo mestruale: l’intervento nutrizionale quando si presenta alterato

    Ogni donna ha preoccupazioni riguardo il proprio ciclo mestruale, soprattutto quando si presenta alterato, quando ci sono ritardi. Tutto ciò provoca una serie di risposte ansiogene, ma non solo, si hanno anche risposte ormonali modulate. Con questo articolo mi propongo di spiegarvi  come tenere sotto controllo il problema e come agire. Buona lettura!

  • Intestino e sistema endocrino: esistono delle correlazioni tra loro?

    L’apparato gastro-enterico è direttamente correlato  con la salute deI nostro organismo, come ripeto spesso a tutti coloro i quali mi seguono. Quindi, è importante far riferimento ad alcuni aspetti essenziali dello stile di vita: in questo articolo voglio parlarvi di come il nostro intestino regola fortemente la funzionalità delle nostre ghiandole endocrine, in particolare parlando della tiroide. Buona lettura!

  • Il microbiota intestinale può influenzare l salute tiroidea?

    Il microbiota intestinale controlla numerose funzioni interne del nostro organismo, ma anche è responsabile di malattie infiammatorie, problemi a livello ormonale e tanto altro ancora. L’importante è prendersi cura di esso per ottenere benefici risultati sul proprio corpo. Come fare? Vi invito a leggere questo articolo che ho scritto per voi!

  • La carne fa male? Il dilemma di molte persone: cerchiamo di chiarire la questione

    Carne rossa, carne lavorata, tumori, mortalità: sembra che questi siano i termini di associazione che molte persone utilizzino per parlare dell’argomento “carne nella dieta”. Eppure la verità scientifica si esprime in un altro modo: per questo ho deciso di scrivere per voi questo articolo. Buona lettura!

  • Bari: il Dottor Garritano al Lemme show ad Antennasud, tensione alle stelle durante la puntata

    Prendete il dottor Lemme, mettetelo in un’arena con 20 medici esperti in nutrizione e dieta, e la bagarre è più che certa.  Tra questi il dott francesco Garritano, Biologo Nutrizionista e Professionista Gift.

  • Intervenire naturalmente sugli assi metabolici per ridurre l’infiammazione

    Si sa, lo ripeto continuamente ai miei pazienti, ridurre l’infiammazione è fondamentale per stimolare il metabolismo e sono necessari comportamenti, accortezze e costanza nel mantenere uno stile di vita sano. Ma come fare tutto ciò? Leggete l’articolo per saperne di più!

  • Quando l’aria nella pancia crea disagi e fastidi: come agire

    E’ risaputo che soffrire di meteorismo ed aria nella pancia causa numerosi fastidi. Lo conosciamo un po’ tutti questo problema, ad alcuni si presenta più frequentemente rispetto ad altri. Con questo articolo mi propongo di illustrarvi le più comuni cause che generano il meteorismo e quali possono essere i comportamenti da adottare per evitarne la formazione. Buona lettura!

     

  • Il dimagrimento veloce e la fissazione per la bilancia: l’errore comune!

    Dimagrimento veloce oppure dimagrimento troppo lento: è il dilemma di molti pazienti, a cui ho deciso di rivolgere questo articolo. Ricalcando l’attenzione sull’inutilità di porre considerazione sui chilogrammi persi o meno, il mio intento è far capire come la salute e il dimagrimento viaggiano a braccetto insieme, ma molto spesso, quello che manca, è proprio la pazienza! Buona lettura!

  • Iperprolattinemia: impariamo a conoscerla e a capire come trattarla

    Iperprolattinemia, disregolazione metabolica, problemi sessuali: il fulcro della maggior parte di questi problemi è sempre un disordine ormonale, quando gli assi dei segnali all’interno dell’organismo funzionano male. Ma vediamo bene, cosa può portare l’iperprolattinemia, cosa c’è alla base di tale problema e come affrontarlo? E’ tutto presente nell’articolo che ho scritto per voi. Buona lettura!

  • Le importanti ricadute salutistiche positive indotte dai cibi fermentati

    I cibi fermentati sono alimenti che ci capita consumare a tavola: forse non lo facciamo spesso, a volte non li prendiamo così tanto in considerazione. Eppure, molti tra questi possiedono numerosi aspetti benefici per la salute… e non solo! Vi invito a leggere l’articolo che ho scritto per voi in merito a questi prodotti. Buona lettura!

  • L’aloe vera: un prodotto naturale assai benefico per la salute

    Si trova nelle creme, nei concentrati diluiti, nei prodotti cosmetici, si aggiunge come prodotto funzionale ad altri alimenti: l’aloe vera dispone di una vasta gamma di proprietà benefiche che vanno dalla semplice efficacia estetica fino al rafforzamento del sistema immunitario, e non solo. In questo articolo vi parlo dell’aloe vera descrivendovi tutto ciò che c’è da sapere!

  • Immunoglobuline: quali sono e come interpretare le analisi di laboratorio

    Immunoglobuline M, G, e così via: quando leggiamo alcuni valori delle analisi di laboratorio, può capitare di avere a che fare con i valori del tipo “ IgG, IgE, IgM “: la loro interpretazione si basa proprio sulla reazione del sistema immunitario che si esprime in diversa misura e in maniera particolare verso un particolare bersaglio. Vediamo nel dettaglio cosa si intende per immunoglobuline, leggendo questo articolo che ho scritto per voi!

  • I benefici ad ampio spettro prodotti dalla vitamina E nell’alimentazione

    La vitamina E la conosciamo già, basta spulciare riviste, leggere le descrizioni qualitative sulle etichette alimentari, sui prodotti cosmetici: se ne parla molto di questa vitamina detossificante. Ma è solo questo il ruolo benefico della vitamina E? Ce ne sono a iosa, vi invito pertanto a leggere questo articolo che ho voluto scrivere per voi!

  • Geloni e screpolatura delle mani: è solo colpa del freddo?

    Geloni, mani secche, mani fissurate… Addirittura mani sanguinanti! Pensiamo sempre che il freddo faccia brutti scherzi. Sicuramente sarà così, ma non dobbiamo escludere altri fattori: e se ci fosse anche una carenza di vitamine e Sali minerali? Vi invito a leggere l’articolo per scoprire la verità. Buona lettura!

  • L’integrazione nello sport: tutto ciò che bisogna sapere

    Si parla molto spesso di integrazione per migliorare le prestazioni sportive, per incrementare la massa magra, per sentirsi meglio, e tanto altro. Ma sappiamo veramente tutto ciò che c’è da sapere sull’integrazione? Ho scritto alcune informazioni in merito. Buona lettura!

  • Avere metodo è essenziale per stimolare il metabolismo nell’attività fisica

    Basti guardare su internet, parlare con amici e amiche, confrontarsi in giro per avere un’idea sulla varietà e sulla verità riguardo il metodo da adottare nella pratica sportiva; un metodo che poi può rivelarsi individuale e che può fare bene ad un soggetto e meno ad un altro. In questo articolo che ho scritto per voi, vi parlo di come poter ottimizzare la qualità nel metodo sportivo e quali accorgimenti utili adottare. Buona lettura!

  • Il latte sulle nostre tavole: impariamo a farne buon uso!

    Ai giorni d’oggi si assiste sempre più all’utilizzo del latte e dei suoi derivati, soprattutto sulle tavole degli italiani, che possono vantare di una terra che offre loro una grande quantità e una buona qualità organolettica e merceologica del prodotto stesso. Ma siamo sicuri che ne viene fatto un buon uso? Vi invito a leggere il mio articolo. Buona lettura!

  • L’approccio di segnale verso un problema: cosa c’è da sapere

    Molti aspetti che riguardano un problema autoimmune sono circondate da un velo di tabù, come il potente ruolo rivestito dall’alimentazione e dal cambiamento dello stile di vita. In questo articolo vi illustrerò come approcciarsi in maniera razionale, agendo a monte e non a valle, nei confronti di una patologia autoimmune (ma non solo!). Buona lettura!

  • PCR alta: l’importanza di alcune proteine sieriche nella diagnostica clinica

    La PCR è un esame che richiedo spesso ai pazienti che vengono presso il mio studio a visitarsi. La ritengo come un punto di partenza importante per avere poi un quadro clinico maggiormente definito. Ma vediamo bene, in che modo può essere utile allo specialista quest’esame? Nell’articolo vi ho parlato di questa strana ma necessaria proteina. Buona lettura!

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Redazione

Annunci AdSense
sidebar-ads-ct-tda-003

VIDEO: Sed frustra, il segreto di Giordano Bruno

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001