Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
14
Mer, Nov

Abbiamo 45 visitatori e nessun utente online

Annunci AdSense
Home 1
Annunci AdSense
art-top

Articoli di Nutrizione

Articoli di Nutrizione

Nutrizione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Nutrizione - il Centro Tirreno

Notizie e Approfondimenti su Nutrizione e Alimentazione

14 Novembre 2018

Nutrizione e Alimentazione - Articoli e approfondimenti degli esperti per un corretto stile di vita
  • Perche' le donne ingrassano più facilmente degli uomini?

    Chi non si è mai posto la domanda sul perché le donne prendono più facilmente peso rispetto agli uomini?

  • Riusciamo ad ascoltare ancora la nostra fame naturale?

    Può sembrarvi fame naturale quella che avvertiamo dopo 4 ore circa dalla colazione o nel primo pomeriggio, subito dopo il pranzo, ma non sempre è così. Cos’è la fame naturale e dopo quanto tempo si dovrebbe avvertire? Leggete l’articolo per saperne di più

  • Vegetariana, vegana, crudista…sappiamo bilanciare i nutrienti?

    C’è chi le sceglie per moda, chi perché fanno dimagrire, chi per una questione etica. Ma tutte queste diete sono in grado di apportare una adeguata quantità di nutrienti per il nostro organismo? Si, ma non solo tramite gli alimenti e non quelle che leggiamo sulle riviste. Bisogna sempre affidarsi ad un esperto del settore per bilanciare bene il piatto!

  • Le diete restrittive alla base dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

    L’argomento dei DCA è importante e delicato, perciò vorrei soffermarmi sull’importanza del seguire una dieta normocalorica per evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze. Nell’articolo illustrerò come sia possibile generare meccanismi che inducono ai DCA solo seguendo una dieta ipocalorica e restrittiva, poiché si innescano sistemi mentali non più gestibili se perdurano nel tempo. Buona lettura!

  • Troppe diete bloccano il metabolismo: come riattivarlo

    A chi non è capitato di improvvisare una dieta per perdere peso entro l’estate, per raggiungere risultati entro poco tempo? E spesso queste diete sono dettate dai social media, dall’amico, dall’istruttore di palestra, o addirittura da sé.

  • Estate: quando lo sgarro è dietro l’angolo e come resistere

    L’estate: il sole, il mare, lo stare in compagnia… ma quante sono le tentazioni che ci attirano? Purtroppo, tante e chi non sa resistere rischia di ritrovarsi a fine estate con il doppio dei chili e con un po’ di salute in meno. Ma quindi non possiamo assaggiare nulla o ciò che fa male sono gli eccessi? Leggete l’articolo per saperne di più

  • La mia tiroide si è raddoppiata: il gozzo!

    Quando la tiroide aumenta di volume si manifesta una condizione definita gozzo. Ne esistono diversi tipi, causati da fenomeni diversi, nell’articolo cercherò di fare un quadro di insieme. Buona lettura!

  • Pochi passi per rimettersi in forma ed in salute

    L’estate è alle porte e rimettersi in forma ed in salute subito è diventato il nostro obiettivo, esatto? Proprio così. Ma da dove iniziare? C’è chi consiglia la dieta sulla rivista, chi di eliminare pasta, pane, legumi, carne mangiando solo insalate con tonno e salmone. Ma quali sono i pochi passi che possono condurci al benessere psico-fisico? Leggete l’articolo per saperne di più

  • La depressione: il disturbo più frequente in chi soffre di fibromialgia

    La depressione è uno dei tanti sintomi della fibromialgia la quale insorge non solo a causa della patologia, ma anche a causa dell’incomprensione da parte delle altre persone.
    Depressione

  • I diversi sintomi della fibromialgia

    La fibromialgia è una patologia caratterizzata da diversi sintomi che riflettono un malessere generale dell’organismo.

  • ''Non riesco ad avere figli!'' a chi dare la colpa?

    La difficoltà ad avere figli è un problema molto diffuso al mondo d’oggi. Gli aborti o il mancato concepimento possono essere causati da diverse ragioni, molto spesso da un alterato funzionamento degli assi metabolici, quindi anche da un rallentamento della tiroide. Come fare per ripristinare l’equilibrio e consentire l’instaurarsi di una gravidanza? Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Le vertigini nelle persone con fibromialgia

    Le vertigini non sono un sintomo presente in tutte le persone con fibromialgia, si riscontrano, ad ogni modo, in molte di loro.

  • Approfondimento: come trattare la leaky gut

    Funzioni dell’intestino e del microbiota

  • La reattività al nichel e le conseguenze a livello topico e sistemico

    La reattività al nichel, non parlo di allergia ma di sensibilità a questo metallo, non causa soltanto sintomi a livello topico, ma anche a livello sistemico. Infatti, sono diverse le persone che soffrono di disturbi gastrointestinali a causa di un eccessivo consumo di nickel nella dieta. Cosa fare se siamo reattivi al nichel? Eliminarlo o ridurlo? Leggete l’articolo per saperne di più.

  • La rigidità muscolare, altro sintomo delle persone con fibromialgia

    La rigidità muscolare è una condizione che caratterizza le persone con fibromialgia che rende difficile lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

  • Dimagrisco e poi ingrasso il doppio: effetto yo-yo e rischi

    Seguire una dieta restrittiva per pochi mesi fa solo per raggiungere il peso prefissato comporta come conseguenza il riacquistare il doppio del peso perso, generando il famoso effetto yo-yo. Questo, però, causa una maggiore predisposizione al rischio cardiovascolare. Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Stanchezza fisica e mentale caratterizzano le persone con fibromialgia

    Oltre al dolore, un altro sintomo che caratterizza le persone con fibromialgia è la stanchezza, non solo quella fisica ma anche quella mentale.

  • Come mettere in sesto l’orologio biologico dei turnisti

    I turnisti sono la categoria di pazienti più difficile da gestire quando vogliono dimagrire, poiché il loro orologio biologico è falsato dai ritmi che hanno quotidianamente. Come attivare il metabolismo in questi casi? Leggete l’articolo per saperne di più

  • Quei fastidiosi fischi nelle orecchie: gli acufeni

    Tra i tanti sintomi che caratterizzano la fibromialgia vi sono anche gli acufeni, ma che cosa sono?

  • Mangio poco e prendo peso. Le diete ipocaloriche che rallentano il metabolismo

    Non sono poche le persone che seguono una dieta ipocalorica per un po’ di tempo, dimagriscono inizialmente, ma poi pur mangiando poco non riescono a perdere peso. Perché succede? Il nostro organismo è economo, per cui se non gli forniamo abbastanza energia tenderà a conservarne sotto forma di grasso. Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Come salvarsi dal mito della prova costume e dalle diete drastiche

    In questo periodo dell’anno sono diverse le persone preoccupate della prova costume e del tipo di dieta da scegliere per dimagrire in poco tempo. Certo, perché voi pensate di poter perdere 20 kg in 2 mesi e rimanere tali per tutto l’anno? Sono questi, in realtà, i miti in cui ancora la maggior parte crede. Ma, quindi, quali sono le soluzioni da adottare? Leggete l’articolo per sapere come dimagrire in modo efficace per affrontare un’estate al mare spensierati.

  • Uno dei tanti sintomi della fibromialgia: fibro-fog

    Il termine Fibro-Fog dove fibro- sta per fibromialgia e fog sta per nebbia consiste sostanzialmente in problemi di memoria e di pensiero, ed è un sintomo caratteristico delle persone con fibromialgia.

  • I motivi per limitare i latticini nella nostra dieta

    I latticini sono una categoria di alimenti molto graditi agli italiani, ma purtroppo non è tutto oro quel che luccica. Infatti, nell’articolo vi spiegherò quali sono i contro ed il perché andrebbero limitati nella dieta. Leggete l’articolo per approfondire.

  • Amico il caffè, nemico il furano! Vediamo di cosa si tratta

    Conosciamo quasi tutti le proprietà benefiche del caffè, ma allora perché considerarlo probabile nemico? L’EFSA ha dichiarato che durante la sua lavorazione viene prodotta una sostanza, definita furano. Non voglio, però, creare allarmismi, come sempre sono gli eccessi a danneggiare la nostra salute. Buona lettura!

  • Tiroide-fegato-intestino: quale correlazione?

    Come possono tiroide, fegato ed intestino essere correlati fra loro? Sembra strano, invece, questi tre lavorano insieme nella produzione di ormone biologicamente attivo (T3). Infatti, sia nel fegato che nell’intestino avviene la conversione dell’ormone T4 a T3, solo se questi organi sono in salute. Come ci si accorge se la conversione non avviene in modo corretto? Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Colesterolo: amico o nemico della nostra salute?

    Il colesterolo, il nemico tanto temuto dagli italiani e non solo, che si ostinano ancora ad evitare uova e formaggi quando il valore sale, ma non si preoccupano di eliminare gli zuccheri semplici ed i carboidrati raffinati dalla dieta. Ma quanto è utile il colesterolo per il nostro organismo? Quali sono le sue funzioni e come mantenere dei valori normali nel sangue? Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Non si vedono, ma danneggiano la salute: gli interferenti endocrini

    Siamo circondati da agenti esterni che potrebbero interferire con le funzionalità del nostro organismo, ma spesso questi vengono trascurati, soffermandoci solo su ciò che riusciamo a vedere con i nostri occhi. Dove si trovano gli interferenti endocrini? Come evitarli? Leggete l’articolo, in cui troverete anche consigli pratici da seguire.

  • È giunta l’ora di mettere da parte la pigrizia: no alla zona di comfort!

    “Tanto adesso è Natale, poi c’è Pasqua, poi il ponte del 25 aprile e del 1° maggio… non posso mettermi a dieta!” Quanti fra voi hanno ripetuto almeno una volta nella loro vita queste parole? Sicuramente almeno 5 persone su 10, colpiti da pigrizia cronica e che stanno comodamente rifugiati nella loro zona di comfort.

  • Gallette di riso: tanto leggere quanto salutari?

    È vero, capita a tutti di consigliare o di mangiare gallette di riso, anche ai nutrizionisti più bravi, quando si trovano davanti a soggetti particolari a cui non piace nulla o che devono seguire una dieta priva di glutine. Ma quali sono gli aspetti negativi di questo prodotto? Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Pochi gesti quotidiani per incrementare l’attività fisica giornaliera

    Con l’arrivo della primavera fare attività fisica fa parte della vita di tutti (o quasi); infatti, i parchi, le strade e le palestre sono piene di persone che vogliono assolutamente perdere peso per sfoggiare il bel fisico in spiaggia. Ma cosa tralasciamo nel quotidiano, che invece potrebbe incrementare l’intensità del nostro movimento?

  • L’acidosi, una delle cause della fibromialgia

    L’acidosi, una delle cause della fibromialgia

  • Era un nodulo ma… il cancro della tiroide

    Sembrava un nodulo innocente, ma dopo alcuni accertamenti si è rivelato un tumore. Quanti di voi ne hanno sentito parlare? Nell’articolo vi spiego quanti tipi ne esistono, come diagnosticarlo e come prevenire tramite l’alimentazione.

  • Le radiazioni degli smartphone sono causa di patologie?

    Sembra non trattarsi di un argomento di alimentazione, ma se conduciamo un corretto stile di vita a tavola e poi stiamo 24 ore su 24 con lo smartphone in mano, non risolviamo nulla. Infatti, bisogna guardare sempre la globalità delle cose e correggere gli errori che, a lungo andare, potrebbero scatenare patologie gravi, pur avendo scelto da sempre la strada del benessere.

  • Mangio senza grassi, altrimenti prendo peso!

    Quante volte ho sentito questa frase! Sono veramente tante (o troppe?!) le persone che ancora pensano che a farci ingrassare siano i grassi, probabilmente per il legame che c’è fra le due parole. Il problema, in realtà, sono gli zuccheri e la qualità di carboidrati che mangiamo, come dimostra anche lo studio riportato nell’articolo. Buona lettura!

  • Un problema tiroideo diffuso: i noduli

    I noduli tiroidei sono spesso definiti “incidentalomi” in quanto vengono scoperti accidentalmente in seguito ad ecografia della tiroide; è possibile palparli, ma quando sono di piccole dimensioni solo tramite strumenti di diagnostica possiamo venire a conoscenza della loro presenza e dimensione. Ma cosa sono e come si trattano?

  • Dieta GIFT: alleata della tiroide

    La famosa dieta GIFT ideata dal Dott. Luca Speciani è quella che consiglio ormai da un po’ di anni, non è una dieta ipocalorica, ma mira al benessere psicofisico riequilibrando gli assi metabolici. In particolar modo, nell’articolo mi soffermo sulla dieta GIFT e l’asse tiroideo. Vediamo in cosa consiste la correlazione.

  • Tirodite acuta e subacuta: quali differenze?

    Oltre alla tiroidite di Hashimoto, il tipo più diffuso di tiroidite cronica, è possibile che la ghiandola tiroidea venga danneggiata da tiroiditi acute e subacute, generate da virus o batteri. Ma come si manifestano? Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Cos’è la Tiroidite di Hashimoto e come trattarla?

    Su Facebook ho creato un gruppo che ha lo scopo di supportare chi soffre di questa patologia, che intacca non soltanto la tiroide, ma ostacola anche la vita quotidiana poiché causa umore basso, depressione e stanchezza frequente. Ma quali sono le cause e come si può trattare con l’alimentazione? Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Vitamina o ormone? Oggi parliamo della vitamina D

    Sembra riduttivo chiamarla vitamina, poiché svolge numerose funzioni, infatti la vitamina D è coinvolta in differenti meccanismi regolatori dell’organismo che leggeremo nell’articolo. Purtroppo, però, la maggior parte delle persone che si rivolgono a me ne sono carenti, vediamo come integrarla.

  • Autoimmune ma causa di ipertiroidismo: il Morbo di Basedow

    Si tratta sempre di una patologia tiroidea, autoimmune e che provoca infiammazione cronica, ma che si manifesta con sintomi opposti alla tiroidite di Hashimoto. Leggete l’articolo per conoscerne le caratteristiche.

  • Non dimagrisco per colpa dell’ipotiroidismo

    Stanchezza, aumento di peso, capelli fragili, depressione, pelle secca, irregolarità mestruali, sono tutti sintomi che caratterizzano la condizione di ipotiroidismo, una disfunzione della tiroide che colpisce circa un milione di persone, soprattutto il genere femminile. Esiste un modo per migliorare la patologia tramite l’alimentazione? Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Micronutrienti (e non solo) indispensabili per la nostra salute

    Ci soffermiamo sempre sul valore dei macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) ma mai su quello dei micronutrienti, che svolgono ugualmente importanti funzioni per il nostro organismo. Ma come verificarne il deficit con un unico test? Il Cell Wellbeing, test epigenetico, sembra essere uno dei migliori metodi, non invasivo, ma efficace. Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Insulino-resistenza: colpa degli zuccheri o del sale?

    L’insulino-resistenza è una condizione definita anche prediabete, solitamente attribuita all’eccessivo utilizzo di zuccheri semplici e farine raffinate; ma se, invece, fosse anche il sodio a causarla? Lo dimostra un recente studio pubblicato sul British Journal of Nutrition. Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Nascondo la pelle per vergogna: la psoriasi

    Le fastidiose chiazze rosse ricoperte da squame di colore bianco sulla pelle sono tipici segni di una patologia che coinvolge sia soggetti giovani che adulti, definita psoriasi. Leggiamo l’articolo per saperne di più.

  • Sistema immunitario vs melanociti: la vitiligine

    Se la vostra pelle presenta delle aree in cui si schiarisce progressivamente, potrebbe trattarsi di vitiligine, una patologia autoimmune che colpisce i melanociti, le cellule responsabili del colore della pelle, causandovi disagio nel contesto sociale. Ma quali sono le cause e come poterla trattare? Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Dimagrire gradualmente per una prova costume perfetta!

    Quanti di voi già pensano alla prova costume ed ai metodi repentini e poco duraturi ai quali ricorreranno per dimagrire? La maggior parte si affida ad aziende che distribuiscono frullati e pillole che contengono chissà cosa, finiscono per deperire e non dimagrire, ma sono contenti. Non sarebbe meglio, invece, iniziare già da adesso a mangiare bene per arrivare a giugno in splendida forma e con maggiori nozioni di educazione alimentare?

  • Un solo tipo di gonfiore addominale, tante le cause

    Il gonfiore addominale è uno dei sintomi più comuni che si manifesta sia nell’uomo che nella donna, ma le cause possono essere diverse: dall’alimentazione al comportamento a tavola. Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Quali sono gli effetti del Glifosato sulla nostra salute?

    Il cibo biologico, ormai diventato una moda, potrebbe esserci utile dopo le ultime notizie sul glifosato che hanno fatto scalpore in tutta Italia. Cos’è questo prodotto utilizzato in agricoltura e come agisce? È pericoloso per la nostra salute o possiamo assumerlo senza causare gravi problemi di salute?

  • Morbo di Crohn peggiorato dall’ureasi batterica intestinale?

    Studi recenti dimostrano che il Morbo di Crohn, patologia cronica infiammatoria che coinvolge in Italia almeno 150.000 persone, possa essere causato o peggiorato dalla disbiosi intestinale generata da un’eccessiva produzione di ureasi batterica.

  • Endometriosi e corretto stile di vita

    L’endometriosi: che cos’è?

  • Gli sportivi stanno meglio, grazie al movimento

    Quante volte ripeto nei miei articoli e durante le visite che il movimento ha un importante ruolo sia per dimagrire che per trattare le patologie?

  • “Voglio tutto e subito”: l’idea di chi vuole deperire!

    Vorrei iniziare questo mio nuovo articolo con una frase estrapolata dal mio libro “Il dimagrimento parte dalla testa”, per introdurre un concetto, o forse il mio sfogo, che è quello del cambiamento. “La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie” (J.M. Keynes).

  • Giustificazioni continue per non stare in salute!

    Quanto conta, da 1 a 10, la motivazione in un cambiamento? Direi 15! Il voler cambiare veramente stile di vita con intensa convinzione non è dii tutti, anzi, sono tanti i pazienti che si scoraggiano già dal primo giorno, rimandando a chissà quando, magari “a lunedì prossimo”. Ma cosa serve per raggiungere i propri obiettivi? Leggiamo l’articolo per saperne di più.

  • Mantenersi attivi per evitare la sarcopenia

    Se abbiamo dai 50 ai 60 anni, se siamo obesi oppure se l’attività fisica che svolgiamo è veramente scarsa, potrebbero comparire i primi sintomi della sarcopenia, una condizione fisiopatologica che interessa i muscoli e che causa perdita di forza, minore velocità ed equilibrio nel passo. Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Intolleranza o allergia all’istamina? Parliamo dell’istaminosi

    Molte persone accusano sintomi simili a quelli provocati dalle allergie, ma a causarli non è il sistema immunitario, piuttosto la carenza di un enzima che non riesce a degradare l’istamina, causando istaminosi. Leggete l’articolo per saperne di più.

  • Lo stress ed il cortisone che non fanno dimagrire

    Quanti di voi assumono cortisone e non riescono a dimagrire? Quanti, invece, sono troppo stressati ed hanno lo stesso problema? Cortisolo e cortisone sono due sostanze, la prima prodotta dal nostro corpo, la seconda sintetizzata in laboratorio, che rallentano il processo del dimagrimento a causa della loro funzione. Leggiamo l’articolo per saperne di più.

  • Fra le cause della fibromialgia anche la SIBO

    I diversi pazienti che si rivolgono a me dopo la diagnosi di fibromialgia per poter trattare i sintomi tramite un’alimentazione antinfiammatoria, presentano sintomi gastrointestinali e sindrome del colon irritabile. Ma come può essere correlato il dolore muscolare con la disbiosi intestinale? Leggiamo l’articolo per saperne di più.

  • Il deficit di GABA nelle patologie autoimmuni

    Ansia, agitazione, ma anche depressione sono gli stati d’animo che i pazienti affetti da patologie autoimmuni ed anche da fibromialgia avvertono spesso. Ma come si spiega questo fenomeno? Sembra essere coinvolto, secondo gli studi che ho riportato in fondo all’articolo, il neurotrasmettitore GABA. Conosciamolo meglio, buona lettura!

  • La leaky gut alla base di patologie autoimmuni e non

    Il padre della medicina, Ippocrate, già nel 400 a.C diceva che “Tutte le patologie originano dall’intestino”, poiché probabilmente si era già accorto di come le diete e gli stili di vita sbagliati potessero contribuire negativamente sulla salute attraverso il tratto digestivo, infatti, la condizione di leaky gut o permeabilità intestinale, si trova alla base di differenti malattie autoimmuni e non autoimmuni. Ma cos’è la leaky gut e cosa la causa? Leggete l’articolo per saperne di più.

  • C’è chi ingrassa e chi dimagrisce quando è sotto stress!

    Quante volte avete giustificato il vostro aumento di peso dicendo di essere sotto stress? Ma perché c’è chi da stressato ingrassa e chi, invece, dimagrisce? Proviamo a conoscere bene questi meccanismi che vi spiegherò in modo semplice nell’articolo. Buona lettura!

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Redazione

Annunci AdSense
art-bot