In quale realta'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

In quale realta'

In quale realta'

Impronte di Poesia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Mi sono chiesta più volte dove finiscano il mai vissuto e tutte quelle storie d'amore rimaste nel limbo sospeso sopra la vita.

Giorgio De Chirico, Ettore e Andromaca, particolare
Giorgio De Chirico, Ettore e Andromaca, particolare

 

Sono i nostri sogni, le nostre illusioni e speranze il sale della terra che feconderà gli animi di chi verrà dopo di noi. Il nostro tesoro è quanto noi portiamo dentro e doniamo suddiviso tra tutti a chi vorrà riceverlo e che, paradossalmente, non ci sarà dato conoscere mai. In costui che mai i nostri occhi vedranno, noi continueremo a vivere.

In quale realtà

Dove saremo
noi che non siamo mai stati?
In quale cuore ci rifugeremo?
È troppo intenso il non vissuto
da lasciarlo volare nel cielo
come una mongolfiera
che atterrerà su chissà
quale suolo.
Dove finiscono i gesti mancati
e i baci mai donati?
I sorrisi e le feste... gli abiti
mai indossati.
La fiera della fantasia
quali notti allieterà?
Dimmi che mi ritroverai,
mi fossi persa,
in tutto ciò che ammalierà il tuo cuore.
Perché il tuo sguardo
già lo vedo sazio.

Ippolita Sicoli

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Settore Cultura del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.