La danza della purificazione
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La danza della purificazione

Impronte di Poesia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
È ora di riaccendere le stelle by Claudio Scandelli
È ora di riaccendere le stelle by Claudio Scandelli

 

È tutto danza e brusio la vita. Una danza soffusa e dolce che abita il cuore e ci coinvolge, ad esso fa ritorno. L'estate è la stagione delle forze che danno vita a espressioni eclatanti suscitando emozioni sfacciate.

In autunno le cose ristabiliscono il filo labile con le misteriose magie che l'Universo contiene. La terra si abbandona ai suoi odori di resina che trattengono l'olfatto sulla percezione di umudo che sale, mentre le stoppie si siedono sui tappeti erbosi. La resina e le spezie ritrovano un significato di purezza e non di seducente bellezza, che induce a guardarsi dentro e ad ammorbidire i toni selvaggi. Senza saperlo ci si va preparando all'inverno. Utile e di preambolo è la purificazione autunnale accompagnata dalle spezie che ci condurrà all'apertura verso gli altri e alla condivisione della gioia nuova per il nostro dio che rinasce.

 

La danza della purificazione

Brusio è pulviscolo,
la danza succo dell'Universo
che si mostra a noi
porgendoci
affacci sugli interni del mondo
che non conosciamo.

È un fluire rapido e armonico
nel fiore del Cosmo che
si offre a tutto e a tutti
per molteplici strade.
È zafferano azzurro la lucentezza della sera
che innalza lapilli di gratitudine
al giorno che lento ci saluta.
E restiamo così, incantati,
estasiati
a guardare il pullulare di vita
che a noi magicamente si apre.

Ippolita Sicoli

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.